Mutui casa: come scegliere il contratto giusto? Quali sono le offerte migliori?

Decidere di contrarre un mutuo per acquistare la prima o la seconda casa è un passo importante, e bisogna tenere conto di alcuni fattori per decidere quale è il contratto migliore. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

Cosa fare prima di firmare per un mutuo

Sembra superfluo dirlo, ma la prima cosa da fare quando si vuole firmare un simile contratto è quello di informarsi, per decidere quale piano è il migliore tra quelli alla propria portata, in particolare sul tasso di tali mutui, che può essere fisso o variabile. Il secondo passo è di raccogliere i documenti necessari per le banche e gli enti che le emettono, ed attraverso quelli inerenti al reddito si può capire quale margine di spesa scegliere (generalmente non supera il 30 %).

Per scegliere il mutuo giusto, è importante anche comparare le varie offerte, disponibili anche online. Per questo, è possibile richiedere alla banca un voucher mutuo, una lettera in cui l’istituto indica l’importo che è disposto ad erogare e la disponibilità nel concederlo. Bisogna anche considerare la possibilità di poter cambiare il mutuo, se occorre, in base alle norme e ai termini del contratto.

Degli strumenti utili, per chi vuole calcolare prima i costi, sono sicuramente i calcolatori delle rate online, disponibili sui vari siti, e per farlo bisogna inserire nei diversi form il valore dell’immobile, l’importo del mutuo, la sua durata, le finalità, l’età del richiedente, la provincia in cui ci si trova e la classe energetica dell’immobile.

Le migliori offerte

Sono diverse le offerte di mutui delle banche, da scegliere in base alle proprie disponibilità e i tassi fissi, nonché dallo stato del mercato immobiliare, che possono variare con il tempo. Attualmente, tra i mutui più consigliati vi sono quelli della Credem, che per la prima casa propone un tasso fisso del 2,60 % e per la seconda casa del 2,46 %, con rate la cui cifra si aggirano attorno ai 400 e ai 580 euro, rispettivamente per la prima e seconda casa.

C’è, poi, l’Intesa San Paolo, che tra le sue proposte comprende ben quattro tipologie di mutui per la casa, di cui uno con varie soluzioni, uno per i giovani al di sotto dei 36 anni, uno per ristrutturare la propria abitazione ed uno studiato per l’acquisto e la ristrutturazione, soprattutto se le spese risultano più elevate del previsto.

L’ING eroga il cosiddetto Mutuo Arancio, che può finanziare fino al 95 % del valore dell’immobile, con tre tipi di tassi, ovvero quello fisso, quello variabile e quello fisso rinegoziabile, che garantisce inizialmente una rata stabile, che si può rinegoziare, passando al tasso variabile. Sempre i suoi tassi, attualmente la ING può applicare uno sconto dello 0,10 % se l’immobile che si intende acquistare appartiene alla classe energetica A, B o superiore.

Se si preferisce eseguire tutto online, è possibile optare per il mutuo della Banca Sella, una banca online che permette di calcolare i costi del mutuo, tramite un form, e scegliere sempre un tasso fisso o variabile. Essa propone anche un mutuo Green, per chi sceglie di investire in un immobile ad alta efficienza energetica, risparmiando sia sugli interessi del primo anno che sulle bollette.