Come affittare una villa di lusso? E come usarla come location per eventi?
Per affittare una villa di lusso non basta solo rivolgersi ad un’agenzia immobiliare, postare un annuncio e magari delle foto della casa online, ma bisogna curare alcuni dettagli. Chi vuole saperne di più, può continuare a leggere questa pagina.
Alcuni consigli
Generalmente, una villa si affitta per brevi periodi, magari per un evento o delle vacanze. Sulle riviste di gossip non è insolito vedere dei VIP affittare queste abitazioni anziché soggiornare in albergo. Ci sono alcuni consigli da seguire quando si intende affittare una casa lussuosa, ovvero:
- curare l’arredamento e lo stile, in particolare il salotto e le camere, non solo con gli immobili giusti, ma anche con elementi come piante, comfort e magari una ricca di libreria di volumi;
- inserire determinati accessori, come una cabina armadio nella stanze da letto, bagni con prodotti per l’igiene, etc;
- scegliere i portali online giusti, dove postare l’annuncio e le foto, in quanto ce ne sono di specifici per queste case, e si consiglia proprio di investire nella cura di immagini e video;
- assicurare le ville, per periodi brevi, e ce ne sono di specifiche per questo tipo di abitazione;
- identificare il proprio target di affittuari, che siano giovani, coppie, famiglie o anziani;
- selezionare dei fornitori terzi di servizi, per le esigenze dei clienti.
Usare la villa come location per eventi
Non è insolito che si voglia affittare la propria villa per eventi come matrimoni, battesimi o altre feste, e per fare ciò bisogna assicurarsi che l’immobile sia geograficamente e logisticamente in una buona posizione. Due aspetti da non trascurare sono il budget e la sponsorizzazione. La struttura va, poi, organizzata nel modo giusto, sfruttando le dimensioni degli spazi interni, e valutando quante persone si possono ospitare.
Per quanto riguarda l’aspetto “burocratico”, per organizzare eventi in una villa occorrono dei permessi legali e per ottenerli è necessario aprire una partita IVA, iscriversi al Registro della Camera di Commercio e all’INPS, e richiedere la SCIA al Comune. Ci sono, poi, permessi che riguardano la sicurezza, le norme sanitarie e quelli per lo svolgimento della musica. Per assicurarsi che l’ambiente sia in regola con le norme igienico-sanitarie e la sicurezza è necessario rivolgersi al Comune e alle ASL di riferimento, oltre che ad un ingegnere o un architetto, che devono effettuare una valutazione tecnica.
E’ ovvio che, oltre a capire quanti clienti la villa potrà ospitare, è necessario anche valutare il tipo di evento che vi si può organizzare. Ovviamente le si richiede soprattutto per le feste, ma non è escluso che sia possibile organizzarvi anche congressi o meeting, attrezzando anche un’area con varie sedie, un proiettore, computer, etc.