Acquisto di una nuova casa: le principali attività da svolgere
Negli ultimi anni, le condizioni del mercato immobiliare sono cambiate considerevolmente, con tantissime persone che decidono di acquistare una casa che, prima di diventare abitabile, necessita di un insieme di interventi. Si tratta di una pratica che permette di risparmiare sul prezzo di acquisto, dal momento che sono gli stessi consulenti immobiliari a consigliare, al venditore, di abbassare le pretese rispetto al valore di una residenza. In questo modo, il proprio acquisto potrà essere formalizzato in maniera molto più veloce ma, prima di andare a vivere in una casa, ci sarà bisogno di svolgere alcune attività. Di seguito, si indicano le principali che dovranno essere svolte, con alcuni consigli da seguire in merito ad alcune scelte che, se prese nel modo corretto, permetteranno di rendere il proprio soggiorno più vicino e, soprattutto, semplice.
Mettere a punto la documentazione
Prima di considerare qualsiasi altro elemento, a proposito della scelta e dell’acquisto di una nuova casa, sarà fondamentale mettere a punto la documentazione e, soprattutto, ufficializzare l’acquisto con tutti i documenti che sono richiesti dal punto di vista prettamente notarile. L’ambito immobiliare è, infatti, uno dei più complessi dal punto di vista della documentazione ufficiale di cui servirsi, per cui è importante non tralasciare alcun dettaglio, generalmente affidandosi ad un consulente immobiliare e ad un legale di fiducia, che permetterà di guidare, passo dopo passo, ogni scelta realizzata. Accanto al cambio di residenza, che dovrà essere compiuto necessariamente per accertare, nel comune dove si vive, il proprio nuovo indirizzo, sarà necessario anche servirsi di un atto notarile per l’acquisto della residenza, con annesso l’atto di acquisto della casa e tutta la documentazione che certifica l’avvenuto acquisto.
Ristrutturazione di una casa
Si viene adesso ad uno dei momenti più complicati e dispendiose, sia in termini prettamente economici, sia per quanto riguarda il tempo da attendere, prima di trasferirsi ufficialmente nella propria nuova dimora. Come si diceva precedentemente, tantissime persone decidono di acquistare una casa che necessita di interventi di ristrutturazione, per abbassare il prezzo di acquisto, ma ciò prevede interventi successivi che dovranno essere realizzati prima di vivere nella nuova casa che si acquista. Naturalmente, la realizzazione di interventi di ristrutturazione è quanto di più complesso possibile, dunque si esclude categoricamente il fai da te, a proposito di attività che richiedono un intervento e una mano specifica da parte di chi è professionista nel dettaglio.
Rivolgersi ad uno Studio architetti, soprattutto nell’ambito della ristrutturazione, permette di ottenere delle soluzioni funzionali, con un piano di ristrutturazione del proprio immobile che garantirà, attraverso una progettazione specifica, di migliorare l’ambiente interno della propria casa sia dal punto di vista estetico che relativamente alle funzioni da ottenere. Non è da sottovalutare l’importanza di un architetto anche per quanto riguarda le soluzioni più complesse, come impianti elettrici, tubature, impianto idrico e connessioni che, nella nuova casa, dovranno essere assicurate in ogni stanza. Insomma, si tratta di un duro lavoro che, prima di essere portato a termine, richiede del tempo.
Miglioramento estetico e personalizzazione della casa
Si conclude con un’altra fase complessa ma che, rispetto alla precedente, permette a chi dovrà vivere in una nuova casa di personalizzare l’ambiente direttamente, con tutte le possibili soluzioni estetiche che pervengono al miglioramento della propria casa. Creata e utilizzata la struttura dell’immobile dove si vivrà, sarà necessario pensare alla disposizione di pezzi di arredamento, mobili, sistemi di illuminazione e tanto altro ancora: qualora non si riesca autonomamente, il consiglio è quello che porta ad affidarsi ad un interior designer, che permetterà di offrire dei validi suggerimenti così da rendere il proprio ambiente interno ottimizzato nel suo stile e nelle sue disposizioni principali. Non resterà che trasferirsi e vivere nella propria nuova casa!