Mercato immobili di prestigio a Roma: Piazza di Spagna al top dei prezzi

Mercato immobili di prestigio a Roma Piazza di Spagna al top dei prezzi
Il mercato immobili di prestigio a Roma mostra top price in Piazza di Spagna dove si arriva anche a 15mila euro al metro quadro

Il segmento degli immobili di prestigio difficilmente conosce crisi. Gli acquirenti con un’elevata disponibilità di spesa sono attratti soprattutto dall’ubicazione, dalla dimensione dell’abitazione (almeno 150 mq), dalla privacy e dalle finiture. Aspetti curati nei minimi particolari soprattutto nelle nuove costruzioni, per le quali si considera, oltre al contesto, la tecnologia all’avanguardia, la classe energetica e gli spazi dedicati al relax e al benessere, come fitness room.

L’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha analizzato il mercato degli immobili di prestigio a Roma. Nel centro della Capitale si registra una buona richiesta di immobili di prestigio sia da parte di famiglie romane sia da stranieri. Fondamentale, in questi casi, la presenza dell’ascensore, la panoramicità, lo spazio esterno e la luminosità. Su questi immobili si possono toccare anche top price di 14-15 mila euro al mq, raggiungibili in piazza di Spagna.

In piazza del Popolo ed in via del Babuino le quotazioni medie sono di 8000-9000 euro al mq. Nelle altre zone del centro di Roma i prezzi scendono mediamente a 5000-6000 euro al mq, per raggiungere valori di 7000-8000 euro al mq per quelle posizionate in via Veneto, Fontana di Trevi e piazza Navona. Intorno al Pantheon e nel Ghetto Ebraico non si superano gli 8000 euro al mq per le soluzioni da ristrutturare, con punte di 10 mila euro al mq per le abitazioni in buono stato.

Le strade maggiormente apprezzate sono via Cassiodoro, via Tacito e piazza Cavour dove si concentrano prevalentemente palazzi di stile umbertino che hanno quotazioni di 6000-7000 euro al mq da ristrutturare. Da segnalare che in via De Lollis ci sono delle nuove costruzioni a 10 mila euro al mq.

Anche il quartiere Parioli concentra una buona domanda di immobili di prestigio ad opera di professionisti ed imprenditori che hanno budget entro il milione di euro. O vivono già in zona oppure acquistano casa per i figli che studiano alla Luiss. La domanda si orienta verso ville, porzioni di ville oppure attici. La metratura minima è di 200 mq ed è importante la presenza di un giardino o di terrazzi abitabili. Preferiscono le soluzioni da ristrutturare in modo da poter personalizzare l’immobile e tassativa la presenza del box auto.

Attenzione viene prestata alla disposizione dell’immobile e alla possibilità di poterlo modificare a piacimento. Le zone che si prestano maggiormente a questo tipo di acquisti sono piazza delle Muse, via Porro e strade limitrofe, la zona di Monti Parioli (via Rubens e via Ceracchi) e via Oriani e limitrofe dove si concentrano prevalentemente i villini o porzioni di villini dei primi anni del 1900. Questi ultimi sono in genere sviluppati su più livelli (circa 300 mq in totale) e hanno un giardino di circa 150 mq. Su questo segmento di prestigio si possono toccare top prices di 7000-7500 euro al mq per le soluzioni da ristrutturare e 9000 euro al mq per quelle ristrutturate.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.