Prezzi delle case nella Repubblica Ceca: in forte salita soprattutto a Praga

Prezzi delle case nella Repubblica Ceca in forte salita soprattutto a Praga
I prezzi delle case nella Repubblica Ceca sono alle stelle soprattutto nella capitale Praga, per acquistare 70 metri quadri bisogna accantonare 11,2 anni di stipendio lordo

Il mercato immobiliare nella Repubblica Ceca sembra essere in forte fermento, tanto che i prezzi delle case sono alle stelle. Secondo uno studio di Deloitte Property Index (Fonte: Ansa), per acquistare un appartamento di 70 metri quadri bisogna accantonare almeno 11,2 anni di stipendio lordo.

Valori così alti, dice lo studio, portano la Repubblica Ceca in testa ad una classifica di 12 paesi europei, prevalentemente occidentali. Lo scorso anno il prezzo medio al metro quadrato per acquistare un’abitazione era di 2.525 euro. I valori sono più alti a Praga, dove c’è il mercato più costoso; nella capitale sono del 125 per cento più alti della media. Tra il 2017 e lo scorso anno i prezzi degli appartamenti nuovi nella Repubblica Ceca sono saliti del 16,8 per cento, a Praga del 22 per cento.

Per il terzo anno consecutivo la Repubblica Ceca è in testa alle statistiche riguardanti la proporzione tra il prezzo dell’appartamento ed il reddito: mentre i cechi per acquistare 70 metri quadri devono risparmiare 11,2 anni l’intero stipendio lordo, ai tedeschi basta risparmiare 5,1 anni. Anche se in valore assoluti i prezzi delle case in Germania sono più alti che nella Repubblica cCeca (3.405 euro al metro quadro), i tedeschi grazie ai salari più alti possono acquistare casa in metà tempo.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.