Mercato immobiliare sulle Colline del Prosecco: quanto costa una casa a Conegliano e Valdobbiadene

Mercato immobiliare sulle Colline del Prosecco quanto costa una casa a Conegliano e Valdobbiadene
Il mercato immobiliare sulle Colline del Prosecco da oggi patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, quanto costa una casa a Conegliano e Valdobbiadene (Treviso)

L’Italia è un territorio ricco di bellezze naturali, luoghi che inevitabilmente devono avere un riconoscimento anche a livello mondiale. Il Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, l’agenzia delle Nazioni Unite che ha lo scopo di incentivare la protezione e la conservazione dei luoghi più significativi del pianeta, dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico, ha riconosciuto le affascinanti Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene (Treviso) come tali e da ieri è il 55mo sito italiano iscritto nella lista.

Il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi spiega che la decisione è dovuta al valore universale di un paesaggio culturale ed agricolo unico, scaturito da una straordinaria, sapiente interazione tra un’attività produttiva di eccellenza e la natura di un territorio affascinante.

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato il mercato immobiliare della città di Conegliano, seconda come numero di abitanti ed allo stesso tempo come numero di compravendite dopo Treviso. La zona più richiesta è quella del primo anello al di fuori del Centro Storico, ai piedi del Castello, servita e allo stesso tempo vicina alle strade che conducono a sentieri panoramici immersi nel verde.

Edoardo Cunzo, Affiliato Tecnocasa Conegliano,spiega: “E’ presente inoltre una buona richiesta di rustici da parte di famiglie locali che ricercano tagli da 80 a 150 mq con giardino, preferibilmente ubicati oltre 10 km al di fuori della mura cittadine. Le soluzioni da ristrutturare hanno valori che vanno dai 500 ai 1000 euro al mq, mentre per quelle già ristrutturate variano dai 1300 ai 2000 al mq. Per quanto riguarda l’offerta di terreni da destinare a vigneti è rara, ancor di più nella zona di Valdobbiadene, dove ci sono terreni con denominazione Doc. Questi ultimi possono arrivare a costare intorno a 50 euro al mq contro una media di 15 euro al mq per terreni senza denominazioni Doc. I primi sono acquistati prevalentemente da aziende agricole. La zona pregiata ed unica del Cartizze a Valdobbiadene può arrivare ad avere terreni con un valore di 100/120 euro al mq”.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.