Mercato immobiliare lago di Iseo estate 2019: prezzi in lieve calo

Mercato immobiliare lago di Iseo estate 2019 prezzi in lieve calo
Il mercato immobiliare lago di Iseo estate 2019 è positivo, il lieve calo dei prezzi favorisce le compravendite, si cercano anche immobili da mettere a reddito

L’analisi svolta dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa riguarda le località di lago italiane. Tra le più richieste quelle sul Lago di Iseo che mostra prezzi in ribasso dello 0,6 per cento.

Molto positivo il mercato della casa vacanza a Sarnico e Predore anche se i prezzi sono in diminuzione (perché spesso gli acquirenti hanno disponibilità immediata e hanno più potere di trattativa). In aumento la domanda di casa vacanza e di casa ad uso investimento da affittare con finalità turistica.

La notorietà della zona è cresciuta, negli ultimi anni, attirando turisti che sono costantemente presenti tutto l’anno. Numerosi quelli che arrivano dal Nord Europa ed infatti stanno aumentando le transazioni che interessano questo tipo di acquirenti. Ci sono anche acquirenti russi.

Gli stranieri hanno budget intorno a 250-300 mila euro, mentre gli italiani investono cifre più contenute intorno a 100 mila euro. In aumento coloro che acquistano immobili da 80 mila euro da cui si ricavano piccoli tagli da destinare alla locazione turistica. Un bilocale si affitta a 90-100 euro al giorno, 2000 euro al mese ad agosto, 3000 euro per la stagione che va da giugno a settembre e 600-700 euro al mese con la locazione estiva.

Chi compra la casa vacanza con un budget contenuto si orienta su case posizionate in seconda fascia. A Sarnico infatti si va da 800 euro al mq per gli immobili più distanti dal lago fino a 4000 euro al mq per quelli posizionati fronte lago e di cui c’è un’ offerta molto ridotta.

Predore ha un mercato di nicchia apprezzato soprattutto da stranieri: un buon usato costa mediamente 1000-1200 euro al mq anche se spesso, trattandosi di immobili in pietra, occorre fare delle ristrutturazioni particolari e di conseguenza i costi salgono. Da segnalare alcuni nuovi interventi di costruzione sul lungo lago di Sarnico che si collocano sul mercato a partire da 4000 euro al mq.

Si mantengono stabili le quotazioni immobiliari ad Iseo. La casa vacanza è ricercata soprattutto da acquirenti della Lombardia, Milano in particolare, che qui comprano bilocali o trilocali. Minore la presenza di investitori che comprano per mettere a reddito. Spesso, i proprietari di seconda casa, affittano l’abitazione per una parte dell’anno per poi usarla nei mesi di luglio, agosto e settembre. I valori oscillano da 1800 euro al mq per le tipologie usate fino ad arrivare a 2500 euro al mq per il nuovo. Tutta la fascia del lago, in particolare il fronte lago può raggiungere anche 3500-4000 euro al mq a causa della bassa offerta. I prezzi di Iseo spingono coloro che cercano al prima casa sul mercato della vicina Provaglio d’Iseo, più distante dal lago e dove un buon usato si acquista a prezzi medi di 1400 euro al mq.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.