Compravendite beni immobili nel 2018: prevale il Nord, Lombardia al primo posto

Compravendite beni immobili nel 2018 prevale il Nord, Lombardia al primo posto
Le compravendite beni immobili nel 2018, secondo i dati notarili, vede primeggiare il Nord Italia, al primo posto la Lombardia anche per le nascita di nuove imprese anche a conduzione familiare

Le compravendite di beni immobili nel 2018 ha visto primeggiare il Nord Italia, ma il primato spetta alla Lombardia, con 91.570 immobili scambiati nel secondo semestre, che corrispondono al 19,54 per cento dell’intero territorio nazionale (+2,11 per cento rispetto al primo semestre).

A dirlo è il recente Rapporto Dati Statistici Notarili, relativo a compravendite di beni mobili e immobili, mutui, donazioni, atti di imprese e società registrati nel 2018e. La rilevazione sull’attività notarile è stata condotta in modalità informatica dal Consiglio Nazionale del Notariato tramite Notartel S.p.A., Società Informatica del Notariato, che ha elaborato i dati del 99 per cento dei notai in esercizio.

La Lombardia conquista il primo posto anche nella nascita di nuove imprese con 24.222 nuove società, seguita da Lazio (18.952) e Campania (15.954), e per numero di modificazioni statuarie e operazioni straordinarie. In testa anche il Nord (nella somma tra Nord Ovest e Nord Est), che assorbe circa il 60 per cento di questa tipologia di atti.

L’impresa familiare, che coinvolge tutti i familiari, anche i conviventi, dell’imprenditore individuale nella gestione dell’azienda, è molto frequente al Nord (circa il 60 per cento delle imprese familiari si trovano tra Nord Ovest e Nord Est) ed è abbastanza ricorrente al Centro (18,56 per cento del totale), mentre è modesto al Sud (circa il 14 per cento) e nelle Isole (7 per cento). Dal rapporto notarile emerge inoltre che le imprese familiari sono composte per circa il 60 per cento da uomini e per il restante 40 per cento da donne; il 35,49 per cento è nella fascia d’età 18-35 anni, a conferma di come questo sia il veicolo attraverso il quale l’imprenditore avvicina i giovani della famiglia alla gestione aziendale.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.