Prezzi alle stelle in Costa Azzurra: 80mila euro al metro quadro per le ville di lusso

Prezzi alle stelle in Costa Azzurra 80mila euro al metro quadro per le ville di lusso
Tornano i prezzi alle stelle in Costa Azzurra, forte domanda per le ville di lusso che arrivano anche a 80mila euro al metro quadro

Non è certo una novità che il lusso piaccia a tutti, il problema è che non tutti possono permetterselo. Ed a proposito di extra lusso, Scenari Immoniliari ha rivelato che la domanda per le residenze prestigiose della Costa Azzurra, il lusso per antonomasia, è tornata a crescere.

Salgono le compravendite, riporta il Sole 24Ore, ma salgono anche i prezzi. Particolarmente richieste le ville di lusso che, nel segmento “prime” arrivano anche ad 80mila euro al metro quadro a St. Jean Cap Ferrat. Si spende meno, 50mila euro al metro quadro, a Roquebrune Cap Martin, Cap d’Ail e Villefranche, 60mila euro al metro quadro a Cap d’Antibes e St. Tropez. Si scende a 33mila a Cannes e 15mila euro al metro quadro a Nizza e St. Paul de Vence.

Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, ha commentato: “Per i prodotti di altissimo pregio, come le ville di Cap Ferrat e St. Tropez, per dare un prezzo al metro quadro si devono includere nel valore tutta una serie di caratteristiche o infrastrutture che non possono venire escluse, come i parcheggi privati, i moli d’approdo, parchi e giardini, le piscine e i campi da tennis”.

In cima alle preferenze degli investitori ci sono le ville sul mare di Saint Tropez e dintorni e nel Dipartimento del Var, presegue Breglia: “Nella già citata Saint Jean Cap Ferrat, troviamo le ville più care del mondo che i miliardari arabi e asiatici si contendono a suon di milioni di euro. Qui sono state venduti degli immobili il cui prezzo al metro quadro ha superato gli 80mila euro al metro quadro. Ovviamente si tratta di non più di tre o quattro ville che vengono messe sul mercato ogni 7-8 anni in media. Per le ville più “normali” i prezzi sono in media compresi fra i 10 e i 15 milioni di euro. Difficile trovare qualcosa in vendita sotto i 5 milioni”.

I tempi di vendita non sono certo brevi, intorno ai 15-18 mesi, spiega Scenari Immobiliari, ed il mercato è composto al 70 per cento da acquirenti ed al 30 per cento da locatori. Chi compra oggi chiede degli sconti sul prezzo di offerta variabili fra il 10 e il 30 per cento. I protagonisti sono soprattutto nuovi giovani ricchi, acquirenti con un’età compresa fra i 35 ed i 45 anni, imprenditori di successo che cercano una villa da comprare in uno dei luoghi più belli del mondo.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.