Vie dello shopping in Italia: Milano, Roma e Venezia trainano il settore

Vie dello shopping in Italia Milano, Roma e Venezia trainano il settore
Le vie dello shopping in Italia vede protagoniste tre grandi città, al top Milano, Roma e Venezia, in Monte Napoleone 12 mila euro al metro quadro, 2.500 a Porto Cervo

Per quanto possa esserci crisi, il mercato del lusso non conosce limiti. E’ di pochi giorni fa la notizia che le famiglie italiane tendono a spendere meno, i consumi si abbassano, ma chi non ha problemi di budget si riversa sulle vie dello shopping italiano.

Secondo una classifica stilata da Federmoda, le vie dello shopping italiane più ricercate sono a Milano, Roma e Venezia. E’ il Nord a trainare il settore immobiliare retail con in testa Milano con Via Monte Napoleone al primo posto (con 12.000 euro al metro quadro), Via della Spiga al terzo e Corso Vittorio Emanuele al quarto.

In seconda posizione si trova Roma con Via dei Condotti al secondo posto (che raggiunge i 9.100 euro al metro quadro), Piazza di Spagna al quinto e Via del Corso all’ottavo. Venezia con Campo San Bartolomeo, Piazza San Marco, Calle Merceria, Via XXII Marzo, rispettivamente al sesto, settimo, nono e decimo posto (con una cifra di 5.000 euro al metro quadro all’anno. Spostandosi sul Sud e sulle Isole, il canone più alto viene registrato a Porto Cervo con i 2.500 euro di Piazzetta.

In un’altra recentissima ricerca, a svelare la crescita del settore è stato il Real Estate Market Study on Italy’s Retail Sector, di Duff & Phelps Real Estate Advisory Group (REAG), che ha messo in luce le principali dinamiche e le maggiori opportunità del mercato retail in Italia, confermando l’attrattività del settore per gli investitori stranieri. Le città più dinamiche quanto a vie dello shopping, sono Milano e Roma, ma sono molte altre le città turistiche che attraggono, tra queste Venezia, Firenze, Verona, Bologna e Torino.

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