Riforma della Professione di Agente Immobiliare: due convegni Fiaip a Catania e Palermo

Riforma della Professione di Agente Immobiliare due convegni Fiaip a Catania e Palermo
La riforma della Professione di Agente Immobiliare sarà l’argomento di discussione di due convegni a Catania e Palermo, presente Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale Fiaip

Due convegni dedicati agli agenti immobiliari iscritti al Collegio Regionale Fiaip Sicilia, per discutere della Riforma della Professione di Agente Immobiliare. Ad entrambi gli eventi, che si svolgeranno mercoledì 5 giugno a Catania, alle 14.30, presso la Camera di Commercio Sud-Est Sicilia in Piazza Borsa n. 1 alle e giovedì 6 giugno a Palermo, alle 14.30, Palazzo delle Aquile, Piazza Pretoria n. 1, sarà presente anche il Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini.

La riforma normativa contenuta nella Legge Europea n°37 del 3 maggio 2019, mantiene inalterati i requisiti di accesso alla professione di agente immobiliare, permettendo a chi svolge l’attività di mediazione di offrire ai propri clienti servizi strumentali a favore di una sempre maggiore richiesta di completezza nelle prestazioni offerte.

In pratica le agenzie immobiliari diventeranno sempre più delle vere e proprie imprese multidisciplinari. Ad esempio potranno gestire i servizi legati alla gestione della locazione, come quella breve, sarà possibile la gestione d’interventi di manutenzione ordinaria sull’appartamento, e avendone i requisiti necessari, l’agente immobiliare potrà fare consulenza del credito e collaborare con le società di mediazione creditizia.

Allo stesso tempo, Fiaip ha dialogato con le autorità impegnate nella stesura del testo legislativo, evidenziando i pericoli di una selvaggia liberalizzazione, a scapito delle tutele del consumatore, e ottenendo blocchi e limitazioni per banche, assicurazioni, dipendenti di enti pubblici, che hanno spesso operato in assenza del requisito di terzi tra le parti e alla presenza del conflitto d’interessi.

Oltre al Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini, parteciperanno il Segretario Nazionale Fiaip Fabrizio Segalerba, il Presidente Confassociazioni Immobiliare Paolo Righi, l’A.D. di Auxilia Finance Samuele Lupidii, il Direttore Commerciale di Auxilia Finance Alessandro Bonucci. Sono previsti gli interventi, tra gli altri, del Presidente della CCIAA Sud-Est Sicilia Pietro Agen e del Segretario Generale della stessa Alfio Pagliaro.

Gli illustri ospiti saranno accolti dal Collegio Regionale Fiaip Sicilia, che organizza i due convegni, guidato dal Presidente Regionale Fiaip Sicilia Carmelo Mazzeppi. Sarà presente il Vice Presidente Regionale Vicario Fiaip Sicilia Antonino Matano insieme con il Segretario Regionale Fiaip Sicilia Maria Pia Barbagallo.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.