Produzione nelle costruzioni a febbraio 2019: Istat, +3,4 per cento, su anno +7,8 per cento

Produzione nelle costruzioni a febbraio 2019 Istat, +3,4 per cento, su anno +7,8 per cento
La produzione nelle costruzioni a febbraio 2019 ha registrato un incremento del +3,4 per cento, su base mensile +7,8 per cento, è l’incremento più alto da febbraio 2017, i dati Istat

Non sembra fermarsi la crescita della produzione nelle costruzioni che a febbraio 2019 ha registrato un incremento del 3,4 per cento, rispetto a gennaio, dell’indice destagionalizzato. A comunicarlo sono i dati dell’Istituto di statistica (Istat).

Su base annua l’indice corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 20 come a febbraio 2018) mostra “un consistente incremento”, attestandosi al 7,8 per cento. L’indice grezzo registra un aumento del 7,7 per cento, sempre rispetto a febbraio 2018. L’Istituto di statistica evidenzia che su base mensile la crescita è la più elevata da febbraio 2017.

Su base annua, invece, è l’aumento più alto da gennaio 2018 e, sottolinea l’Istat, l’ampio incremento segnato sia dall’indice grezzo che da quello corretto per gli effetti di calendario “è probabilmente da ricondurre anche alla disparità delle condizioni climatiche rispetto allo scorso anno, avverse nel febbraio del 2018 e particolarmente favorevoli quest’anno”.

Sempre Istat, ha fatto sapere in questi giorni che il comparto residenziale nel terzo trimestre 2018 è tornato a crescere, la stima è un aumento congiunturale del 6,4 per cento per il numero di abitazioni e del 2,9 per cento per la superficie utile abitabile. Il più alto dal terzo trimestre 2013.

Questo è quanto emerge dalla nota Istat relativa ai permessi di costruire nel terzo trimestre dello scorso anno. La superficie in fabbricati non residenziali risulta sostanzialmente stabile (-0,2 per cento la variazione congiunturale), dopo la marcata diminuzione osservata nel secondo trimestre 2018 (-20,9 per cento).

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.