Mercato degli immobili di lusso in Italia: Knight Frank, salgono i prezzi

Mercato degli immobili di lusso in Italia Knight Frank, salgono i prezzi
Il mercato degli immobili di lusso in Italia registra un leggero rialzo dei prezzi, focus sulla qualità di vita e le proposte immobilari di Lucca, il report Knight Frank

Il mercato degli immobili di lusso in Italia è sempre più fiorente, del resto, trattandosi di prestigio, chi ha intenzione di acquistare, non ha certo un budget limitato. Tuttavia, anche i facoltosi acquirenti dovranno fare i conti, seppur limitatamente, con gli incrementi delle quotazioni del segmento di prestigio nelle località italiane segnalate nel Piri 100, l’indice della società Knight Frank.

Secondo quanto evidenziato nel report, per il 2018 a livello mondiale si registra un trend moderatamente positivo (+1,3 per cento, contro il +2,1 per cento dell’anno precedente sul 2016). Firenze è la destinazione che presenta l’incremento più sostanzioso dei prezzi in Italia (+1 per cento), seguita da Lucca (+0,5 per cento), Lago di Como (+0,5 per cento), Roma (+0,5 per cento), Milano (+0,2 per cento). Stabili i prezzi in Sardegna, in flessione invece le quotazioni in Umbria (-2,5 per cento).

Knight Frank nel suo rapporto annuale dedica un approfondimento a Lucca, inserita in una rosa di 18 località da seguire con attenzione. Amy Redfern-Woods spiega: “Lucca offre una buona qualità della vita insieme a un forte senso di comunità e a un insieme di eventi e festival, come il Lucca Summer Music Festival, che attirano i compratori stranieri. Situata a un’ora d’automobile dagli aeroporti di Firenze e Pisa, ed a mezz’ora soltanto dalla costa, Lucca offre una rilassante alternativa ad alcune delle destinazioni italiane più turistiche”.

Una recentissima analisi del mercato di lusso, realizzata dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, raccontava che il cliente top predilige la metratura superiore a 150 metri quadri con minimo due bagni. Il terrazzo è sempre un must. Inoltre, le richieste più ricorrenti riguardano essenzialmente la zona giorno (con saloni di rappresentanza ed ampie cucine), la master bedroom con spaziosa cabina armadio ed il bagno en-suite. Elementi che aggiungono allure alle tipologie top sono la privacy ed avanzati sistemi di sicurezza.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.