Mercato immobiliare in Messico: prezzi in leggero rialzo dal 2018

Mercato immobiliare in Messico prezzi in leggero rialzo dal 2018
Il mercato immobiliare in Messico lancia segnali positivi, i prezzi sono in leggero rialzo dal 2018, più richiesto l’acquisto che l’affitto, si paga in contanti

Il Gruppo Tecnocasa è presente a Città del Messico dal 2000, sono attive 90 agenzie affiliate e e 14 punti vendita Kìron (mediazione creditizia). L’analisi del mercato immobiliare in Messico realizzata dal gruppo immobiliare, evidenzia che ci sono importanti segnali di ripresa, in particolare per le nuove costruzioni.

Come spiega Martin Alvarez del Gruppo Tecnocasa: “I prezzi delle abitazioni a Città del Messico sono leggermente aumentati durante il 2018, le nuove proprietà sono passate da 1.708 euro a 1.789 euro al metro quadro in media, mentre gli immobili usati sono passate da 1.234 euro a 1.351 euro al metro quadro nel corso dell’anno. L’area della città in cui si riscontra maggior interesse continua ad essere quella centrale, dove è presente un’elevata concentrazione di tipologie medio-usate (si considera usato un immobile costruito da più di 2 anni). I tempi di vendita si assestano sui 60 giorni. La maggior parte delle richieste è per l’acquisto, meno per l’affitto. Continua lo sviluppo immobiliare della città con nuovi progetti edilizi residenziali e centri commerciali“.

“Gli acquisti – continua Alvarez – vengono effettuati in contanti per il 45 per cento, mentre ricorrono al mutuo il 55 per cento dei soggetti. I crediti vanno da mutui governativi a prestiti bancari puri”.

“A comprare sono sia uomini che donne, per la maggior parte messicani stessi, di età compresa tra i 30 ed i 50 anni, impiegati, alla ricerca della casa per uso diretto, anche se non mancano gli investitori. La tipologia preferita è medio-usata e si aggira intorno ai 90 metri quadri con la presenza di ascensore e spazi verdi comuni. Per chi investe il rendimento lordo annuo per un bilocale si attesta intorno al 5-7 per cento”.

I dati si riferiscono alle vendite effettuate dal Gruppo a Città del Messico. Tuttavia, bisogna tenere presente che all’interno della stessa città ci sono molte diverse realtà di prezzo in base all’area in cui si trovano.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.