Località sciistiche più prestigiose in Italia: Cortina e Courmayeur le più costose

Località sciistiche più prestigiose in Italia Cortina e Courmayeur le più costose
Le località sciistiche più prestigiose in Italia, il rapporto di Engel & Völkers, reginette della montagna di lusso Cortina d’Ampezzo e Courmayeur

L’Italia del turismo non è solo mare, a piacere sono molto anche le località sciistiche e non solo quelle con prezzi piuttosto abbordabili. L’analisi di Engel & Völkers, specializzata in vendita e locazione di immobili residenziali di pregio, evidenzia che le località più prestigiose sono Cortina d’Ampezzo e Courmayeur, sicuramente le più ambite tra gli acquirenti nazionali. Secondo le previsioni, il numero degli acquirenti italiani continuerà a salire nel 2019.

Cortina d’Ampezzo, situata nelle Dolomiti, può vantare una storia millenaria ed una lunga tradizione nel turismo, molto rinomata come una stazione sciistica particolarmente lussuosa. Le proprietà con vista panoramica sulle montagne ed in prossimità della principale via dello shopping, Corso Italia e le piste da sci sono molto ricercate. Per acquistare un appartamento in centro città bisogna mettere in preventivo almeno 14mila euro al metro quadro. I prezzi medi delle case sono di 11 milioni di euro, con chalet esclusivi che dettano prezzi fino a 17 milioni di euro.

Grazia Franchi, Office Manager presso Engel & Völkers Cortina, così commenta: “Grazie alla Coppa del Mondo di Sci del 2021, che sarà ospitata a Cortina d’Ampezzo, ci aspettiamo una domanda ancora più elevata di immobili residenziali nei prossimi anni”.

Altra perla delle località sciistiche italiane molto prestigiose è Courmayeur, stazione sciistica che si trova ai piedi del Monte Bianco, la montagna più alta d’Europa. Anche qui la percentuale più alta di acquirenti è italiana, mentre i clienti internazionali provengono da Inghilterra, Russia e Svezia. I centri residenziali più ricercati di Courmayeur si trovano al centro della località dove sono particolarmente richiesti chalet di lusso e nuovi edifici residenziali con vista sul Monte Bianco. Il prezzo medio per un appartamento nella località sciistica è di 10mila euro al metro quadro. Le soluzioni indipendenti raggiungono prezzi di punta fino a 8,5 milioni di euro.

Gianluca Filippi, Licence Partner presso Engel & Völkers Courmayeur, così commenta: “È prevista la costruzione di diverse nuove proprietà di lusso nel 2019. Prevediamo quindi un ulteriore aumento dei prezzi quest’anno”.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.