Prestiti personali per acquistare e ristrutturare casa: 2018 positivo per il settore

Prestiti personali per acquistare e ristrutturare casa 2018 positivo per il settore
I prestiti personali per acquistare e ristrutturare casa hanno registrato importanti crescite nel 2018, aumenta la percentuale di chi chiede il prestito per acquistare un immobile, diminuisce quella per la ristrutturazione, cresce il consolidamento dei prestiti, i dati dell’osservatorio di Facile.it e Prestiti.it

Lo scorso anno è stato un anno positivo sul fronte dei prestiti personali. Rispetto all’anno precedente, il settore è stato caratterizzato da un aumento del peso percentuale delle richieste per il consolidamento dei debiti con una percentuale del +4,7 per cento.

Secondo l’analisi congiunta di Facile.it e Prestiti.it, ha registrato un calo importante sia la richiesta di prestiti personali finalizzati alla ristrutturazione della casa, che si attesta a -3,40 per cento), e per l’acquisto dell’auto che è pari al -1,20 per cento. Nel corso del 2018, gli italiani sono ricorsi al prestito personale in percentuale maggiore anche per pagare le spese mediche (+0,8 per cento), per acquistare un immobile (+0,9 per cento), non ultima la necessità di reperire liquidità (+1,7 per cento).

A tracciare un bilancio sull’andamento del settore è stato l’osservatorio di Facile.it e Prestiti.it che, esaminando oltre 190mila domande di finanziamento raccolte nel corso dello scorso anno, ha evidenziato che l’importo medio chiesto da chi si è rivolto lo scorso anno ad una società di credito è stato pari a 12.890 euro, con un piano di rientro di 67 mesi, vale a dire poco più di cinque anni e mezzo.

Analizzando il profilo socio-demografico dei richiedenti emerge che l’età media di chi ha chiesto un prestito personale nel 2018 è pari a 42 anni, anche se quasi un terzo delle domande proviene da un under 35 (29,2 per cento); nel 72 per cento dei casi a presentare richiesta è un uomo, mentre se si guarda alla professione in 7 casi su 10 proviene da un dipendente privato a tempo indeterminato.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.