Affittare, vendere o comprare casa sul web: cosa preferiscono gli italiani

Affittare, vendere o comprare casa sul web cosa preferiscono gli italiani
Come affittare, vendere o comprare casa sul web, sempre più utilizzato dagli italiani, per viverci o per le vacanze, alla rete si affidano tutti, l’indagine di Subito.it

In tempi moderni, il web è protagonista assoluto, ed è proprio alla rete che gli italiani si affidano anche per cercare la casa nella quale vivere, trascorrere le vacanze, fare un investimento e tanto altro.

Secondo Subito.it, piattaforma per comprare, vendere o affittare casa, ha chiuso il 2018 con quasi 170 milioni di ricerche e oltre 500 mila annunci online ogni giorno per la categoria Immobili. Ma cosa scelgono gli italiani tra appartamento, villa, soluzione indipendente? Comprano o affittano? Stando ai dati, l’affitto sembrerebbe essere la soluzione preferita da coloro che cercano casa, al primo posto nella top 10 delle parole più cercate.

Sono soprattutto i Millenials, i giovani nati fra i primi anni ottanta e la fine degli anni novanta, a cercare una casa in affitto per trovare la propria indipendenza. Tuttavia, la situazione lavorativa non sempre è solida, pertanto, acquistare un’abitazione e sostenere le spese di mantenimento non sempre è possibile. La ricerca di una casa in vendita, comunque sia, si posiziona a poca distanza e, nella classifica, occupa il quarto posto, segno che la casa rimane un bene primario per gli italiani, come prima casa ma anche come forma di investimento.

Quanto alla tipologia delle unità abitative, la preferenza su Subito.it è orientata verso l’appartamento rispetto alla casa indipendente, con una differenza di poche migliaia di ricerche. Sempre più giovani cercano casa ed i nuclei famigliari superano raramente i tre membri, motivo per cui spesso si cercano appartamenti di taglio piccolo come monolocali e bilocali.

Gli appartamenti di piccolo taglio sono i preferiti da chi desidera vivere più in centro città, l’attico viene preferito al trilocale. A buona distanza in classifica, si trovano la mansarda, il loft ed il quadrilocale, tipologie che hanno naturalmente prezzi superiori. Dall’altro resta invece il desiderio di abitare in case indipendenti, con una preferenza per la villa.

Tra le curiosità nelle ricerche della casa sul web, ci sono caratteristiche precise come il giardino, aspetto a cui presta attenzione non solo chi cerca una casa indipendente, ma anche chi preferisce l’appartamento senza voler rinunciare ad un angolo verde. Non mancano le ricerche legate a garage, fondamentale soprattutto per chi cerca casa in centro città dove si fa più fatica a trovare parcheggio, ed al terrazzo.

Anche la casa vacanza è molto ricercata sul web, con una netta preferenza per il mare, cui seguono molto più in là in classifica la montagna ed il lago. Per trascorrere qualche giorno sulla neve e per gli appassionati di ricerca di funghi e castagne, molto gettonate le baite, non mancano le roulotte stanziali per chi ama il campeggio.

Si cercano rustici, terreni, casali ma anche trulli e cascine che vengono scelti spesso come investimento e ristrutturati per realizzare locali abitativi oppure agriturismo e bed & breakfast.

Tra gli immobili per uso commerciale spicca la ricerca dei più classici capannoni, magazzini, bar, uffici, e negozi, fino ad arrivare ad hotel, laboratori ed aziende agricole.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.