Rendimenti box vs appartamenti nelle grandi città: bene box a Palermo e case a Verona

Rendimenti box vs appartamenti nelle grandi città bene box a Palermo e case a Verona
I rendimenti box vs appartamenti nelle grandi città secondo un’analisi Tecnocasa, il 6,1 per cento del box contro il 5 per cento di un bilocale, importante la rivalutazione dell’immobile

E’ comprovato che gli italiani credano molto nel mattone, che sia per uso proprio o da mettere a reddito, le compravendite stanno crescendo anche grazie ai prezzi che sono ancora in fase di flessione, anche se non su tutto il territorio nazionale ma, comunque, ancora convenienti.

Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, il 67,2 per cento delle operazioni che hanno interessato i box hanno avuto per oggetto l’acquisto e di questi il 52,6 per cento lo ha fatto a scopo investimento apprezzando la buona domanda in locazione e la maggiore facilità di gestione rispetto all’abitazione. Un box nelle grandi città può rendere bene se si seguono buoni criteri di scelta, ad esempio, l’attenta valutazione di una zona con un numero ridotto di parcheggi e di eventuali interventi di costruzione di nuovi box oppure di nuovi parcheggi che andrebbero ad aumentare l’offerta. L’effetto sarebbe un’ulteriore riduzione dei canoni di locazione.

La decisione di affittare una casa presuppone la scelta di una zona con un’elevata domanda di immobili in locazione (ad esempio zone universitarie, ad alta presenza di aziende o uffici che attirano trasfertisti), ben servita e ben collegata e, negli ultimi tempi, anche attrattiva dal punto di vista turistico.

In linea di massima. i rendimenti annui lordi dei box sono più elevati di quelli delle abitazioni. Nelle grandi città, nel primo semestre dello scorso anno, si arriva intorno a 6,1 per cento del box contro il 5 per cento di un bilocale. Tra le grandi città quelle che hanno registrato rendimenti più elevati sui box sono Bari e Palermo (rispettivamento 8,9 per cento e 7,9 per cento). Si tratta di città dove i prezzi dei box sono più contenuti rispetto alla media di altre grandi città e questo incide positivamente sui rendimenti. Le case rendono maggiormente a Verona (5,9 per cento) e Palermo (5,5 per cento). In salita dello 0,1 per cento il rendimento annuo lordo di Verona, Bologna, Napoli e Roma.

Ma un aspetto da considerare quando si investe sul mattone, appartamento o box che sia, è la rivalutazione degli immobili nel tempo. Dall’analisi effettuata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa parte dal 2001 ed evidenzia che nelle grandi città si registra una maggiore rivalutazione delle abitazioni rispetto ai box: 8,1 per cento contro 3,1 per cento.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.