Compravendite immobiliari nel primo semestre 2018: prevalgono i trilocali

Compravendite immobiliari nel primo semestre 2018 prevalgono i trilocali
Le compravendite immobiliari nel primo semestre 2018 hanno riguardato soprattutto il trilocale preferito da coppie e coppie con figli, prevale l’acquisto dell’abitazione principale

Nei primi sei mesi dello scorso anno la tipologia più ricercata dalle famiglie italiane è stata il trilocale. Questo è quanto emerge dall’analisi delle compravendite realizzate attraverso le agenzie Tecnocasa e Tecnorete su tutto il territorio nazionale.

Secondo i dati dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, infatti, nel primo semestre dello scorso anno, il 72,0 per cento delle compravendite sono state effettuate da coppie e coppie con figli. Il dato risulta lievemente più alto rispetto al primo semestre dell’anno precedente quando si attestava al 71,3 per cento.

Nella prima parte dello scorso anno il trilocale è stata la tipologia più acquistata da coppie e coppie con figli con il 35,2 per cento delle preferenze, a seguire ville, villette e case che nel complesso raggiungono il 20,8 per cento delle transazioni, percentuale molto simile anche per i quattro locali che si attestano al 19,9 per cento.

Prevale l’acquisto dell’abitazione principale (75,0 per cento), seguito dalla casa ad uso investimento (18,9 per cento) e poi dalla casa vacanza (6,1 per cento). Queste percentuali sono rimaste praticamente invariate rispetto al primo semestre dell’anno precedente quando si attestavano rispettivamente al 75,0 per cento, 18,5 per cento e 6,5 per cento.

La preferenza del trilocale è confermata anche da una recentissima
analisi di Casa.it. Le ricerche on line dei potenziali acquirenti sono prevalentemente orientate verso un appartamento da tre locali, seguito dal bilocale e dal quadrilocale. Seguono villa e casa indipendente.

Quanto alle dimensioni, spiegano da Casa.it, le ricerche partono dalle case da 51 a 100 metri quadri, per passare a quelle da 101 a 150 metri quadri ed a quelle da 26 metri quadri a 50 metri quadri.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.