Tassi sui mutui in fase di crescita: i primi segnali di rincaro

Tassi sui mutui in fase di crescita i primi segnali di rincaro
L’ipotesi per i tassi sui mutui in fase di crescita sembra essere sempre più concreta, il punto della situazione

Chi ha in programma di acquistare una casa ricorrendo ad un mutuo, sta pensando di affrettarsi considerando che i segnali lanciati dalla situazione attuale non sono rassicuranti. Secondo ABI e Bankitalia non sono pochi gli istituti di credito che hanno già ritoccato i tassi di mutui alle famiglie.

L’impennata dello spread Btp/Bund degli ultimi mesi proccupa molto banche e mercati. La sensazione è che la convenienza dei tassi finora applicati ai mutui casa, aiutata anche dal ribasso costante degli indici di riferimento Eurirs ed Euribor, sia destinata ad esaurirsi, e che le problematiche ed i danni che lo spread ad alti livelli provoca al sistema bancario finiranno per rendere difficile l’accesso al credito già a partire da quest’anno.

A fare il punto della situazione è Facile.it che ha preso in esame il rapporto mensile ABI relativo allo scorso dicembre. Quel che risulta è la crescita su base annua delle richieste di prestiti a famiglie ed imprese (+1,5 per cento) ed una crescita del mercato dei mutui, +2,3 per cento su base annua. Crescono anche i tassi di interesse, secondo i dati Abi relativi ad ottobre e novembre dello scorso anno (1,91 per cento a novembre contro 1,88 per cento da ottobre per il tasso medio dei muti casa e 1,54 per cento contro 1,52 per cento per il finanziamento alle imprese).

A confermare questa tendenza anche le statistiche periodiche Banche e moneta: serie nazionale della Banca d’Italia. La nota pubblicata il 10 gennaio 2019 con riferimento alla situazione di novembre dello scorso anno conferma la tendenza alla crescita dei prestiti nel settore privato ed al contempo l’aumento dei tassi applicati.

Come ricorda Facile.it, l’effetto dello spread Btp/Bund incide sulla convenienza dei mutui poiché da questo dipende l’eventuale aumento che le banche pongono in essere per compensare gli squilibri che ne derivano.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.