Occhi del mondo puntati su Sambuca di Sicilia: migliaia di richieste di case a 1 euro

Occhi del mondo puntati su Sambuca di Sicilia migliaia di richieste di case a 1 euro
Gli occhi del mondo puntati su Sambuca di Sicilia dopo un servizio del network americano Cnn sul progetto “Case a 1 euro”

Si usa dire che il paese è piccolo e la gente mormora, in questo caso, è il mondo a chiacchierare non certo per via di un pettegolezzo, ma per un servizio del popolare network americano Cnn dedicato al progetto “Case a 1 euro” a Sambuca di Sicilia, una cittadina in provincia di Agrigento.

La segnalazione ha fatto conoscere Sambuca di Sicilia in tutto il mondo e nel giro di poche ore, riporta l’Ansa, sono arrivate oltre 40 mila mail con richieste di informazioni, in particolare dagli Stati Uniti ma anche un gruppo di investitori arabi si sono detti pronti ad acquistare in blocco tutte le case.

Come già accaduto per altri piccoli paesi italiani, il cui futuro parlava solo di spopolamento, molte amministrazioni comunali hanno lanciato iniziative volte a riqualificare il territorio, soprattutto il centro storico, mettendo in vendita le case ad 1 euro.

Tuttavia, se l’iniziativa in altri paesi ha suscitato interesse, nel caso di Sambuca di Sicilia c’è stata una inaspettata ed incontenibile richiesta tanto che, oltre alle migliaia di mail, il centralino del Comune è stato preso d’assalto da telefonate da tutto il mondo.

Il servizio televisivo (“Italian town of Sambuca in Sicily sells homes for a dollar”) è stato pubblicato nella rubrica Cnn Travel ed è stato ripreso anche dal quotidiano britannico “The Guardian”. Si è quindi scatenata una vera e propria caccia all’acquisto delle case ad 1 euro. Tutto questo trambusto ha portato alla costituzione di un gruppo composto da dipendenti comunali pronti a rispondere alle tante domande.

Il vicesindaco ed assessore alla Cultura Giuseppe Cacioppo, che sta coordinando il progetto “Case a 1 euro”, ha spiegato i dettagli dell’iniziativa: “al contrario di altri che hanno semplicemente fatto propaganda, il Comune di Sambuca possiede tutte le case che sono state messe in vendita a 1 euro. Non siamo intermediari tra vecchi e nuovi proprietari. Tu vuoi quella casa, noi te la diamo”.

Le case messe in vendita sono di di proprietà del Comune e, inoltre, se si vogliono acquistare le case, che hanno dimensioni dai 40 ai 150 metri quadri, si deve versare un deposito cauzionale di 5mila euro, che sarà restituito al termine delle opere di riqualificazione, e ristrutturare partendo da una spesa di 15mila euro.

Le abitazioni che fanno parte del progetto possono anche essere visionate ogni martedì e venerdì a partire dalle 10 presso il municipio. Fra l’altro, Sambuca di Sicilia, è una cittadina situata nella Valle del Belice, conta quasi 6mila abitanti e nel 2016 ha conquistato il titolo di Borgo più bello d’Italia.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.