Immobili di prestigio a Venezia: prezzi da 8 a 15mila euro al metro quadro

Immobili di prestigio a Venezia prezzi da 8 a 15mila euro al metro quadro
Gli immobili di prestigio a Venezia hanno prezzi che possono arrivare anche a 15mila euro al metro quadro, l’analisi di Engel&Volkers

Sono immobili di prestigio, decisamente esclusivi, quelli che si trovano nel centro storico o lungo il Canal Grande di Venezia e, come tali, hanno prezzi molto importanti, si parte dagli 8mila euro per arrivare fino ai 15mila euro al metro quadrato.

A dirlo è l’analisi Market Report Venezia 2018 elaborata da Engel & Völkers che evidenzia i primi rialzi registrati negli ultimi sei mesi del 2018. In particolare, le zone più richieste per le residenze di lusso, ed in particolare da clienti stranieri, sono il Sestiere di San Marco, insieme all’artistico sestiere di Dorsoduro ed a quello residenziale di Castello.

L’aumento significativo di compratori provenienti da Austria e Germania ha consentito all’ufficio di Venezia di prevedere per fine anno un presunto fatturato attorno a 1.500.000 euro, ed un volume di compravenduto attorno ai 20.000.000 euro.

Dall’analisi per fascia di prezzo emerge che il 25 per cento delle compravendite si riferisce ad immobili sotto i 250mila euro; il 41 per cento ad immobili con prezzo compreso tra i 251mila ed i 500mila euro; il 25 per cento ad immobili tra i 501mila ed il milione di euro ed il 9 per cento ha riguardato immobili sopra il milione di euro. L’analisi evidenzia che la maggior parte delle compravendite si colloca nella fascia media del mercato, data l’elevata domanda di proprietà a scopo di investimento.

Nella zona Dorsoduro i prezzi variano da circa 5.600 a 7.100 euro al metro quadro fino ad arrivare a picchi di 13.000 per proprietà esclusive sul Canal Grande. San Polo, pur essendo la meno estesa, interessa molti investitori che sono disposti a spendere, vista la sua centralità, da circa 4.200 a 5.700 euro al metro quadro, fino ad arrivare anche a 9.500 euro a metro quadro.

A San Marco, il vero cuore della città, i prezzi oscillano tra 4.700 e 6.200 euro al metro quadro fino ad un massimo di 10.500 euro per le proprietà più esclusive affacciate sul Canal Grande. Meno cara la zona di Cannaregio dove si possono trovare alcuni dei piani nobili più prestigiosi della città ma anche pied-a-terre. Qui i costi variano dai 4mila ai 5mila euro fino a 9mila per gli immobili più grandi affacciati sul Canal Grande.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.