Investimenti in immobili retail in Europa: crescono quasi tutti i Paesi

Investimenti in immobili retail in Europa crescono quasi tutti i Paesi
Gli investimenti in immobili retail in Europa lo scorso anno hanno registrato forti crescite, i dati Bnp Paribas Real Estate

Gli immobili retail non hanno mai smesso di interessare gli investitori, anche se sono molto attenti anche alle nuove tendenze del mercato, tra cui i retail park, gli outlet ed i negozi lungo le vie dello shopping, che attualmente appaiono essere gli investimenti più sicuri. Tuttavia, lo scorso anno le transazioni di immobili retail sono fortemente cresciute in quasi tutti i Paesi europei.

Secondo quanto emerge dall’ultimo report di Bnp Paribas Real Estate sul settore retail nei principali mercati europei, la crescita, su base semestrale, nei Paesi Bassi è pari al 29 per cento, in Italia si parla del +16 per cento dell’Italia, in Francia si arriva fino al +14 per cento ed in Germania si arriva al +4 per cento. Solo il Regno Unito ha registrato risultati negativi che hanno segnato un calo del 19 per cento.

I 56 miliardi di euro di investimenti negli ultimi dodici mesi rendono gli immobili retail la seconda asset class in termini di volumi transati (21 per cento) dopo gli uffici, con una crescita dell’1 per cento sul terzo trimestre dell’anno precedente.

Al primo posto Londra quanto a valore delle locazioni, per il segmento del lusso in Europa la prestigiosa Old Bond Street non ha eguali. L’Avenue des Champs Elysées di Parigi attrae sempre più i grandi marchi premium e nel corso dell’anno appena iniziato, secondo le previsioni, dovrebbero registrarsi nuovi incrementi per via dell’apertura di nuovi negozi monomarca.

Prezzi in aumento anche in via Montenapoleone a Milano a causa della scarsità di prodotto disponibile. Nella capitale irlandese Dublino la location più ricercata è Grafton Street, che sta beneficiando di una rivitalizzazione delle vie circostanti e del costante aumento del valore locativo. Nei prossimi mesi in Germania si prevede una stabilità dei canoni di locazione sia per le vie dello shopping di Berlino che per quelle di Monaco.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.