Rete di protezione sul balcone: quando serve il permesso del condominio

Rete di protezione sul balcone quando serve il permesso del condominio
Installare una rete di protezione sul balcone per bambini e animali domestici, quando e se occorre il permesso del condominio

Un appartamento nasconde molti rischi per bambini ed animali domestici, ad esempio un balcone, magari con sbarre molto distanti tra loro. Per prevenire qualsiasi incidente e mettere in sicurezza sia bambini che animali domestici, il proprietario può decidere di installare una rete sul balcone. Il dubbio è che occorra il permesso del condominio.

Bisogna innanzitutto sapere a chi appartiene il balcone, se è da considerare una prorpietà privata o parte comune del condominio. Come spiega La legge per tutti, la Corte di Cassazione si è più volte espressa in merito e con una recente sentenza ha sancito che il balcone del condominio costituisce il prolungamento della corrispondente unità immobiliare, pertanto, appartiene in via esclusiva al proprietario dell’appartamento.

Questo non significa che del balcone se ne possa fare un uso improprio, ad esempio mettere delle fioriere pericolose che possano cadere e provocare danni a terzi. La stessa sentenza della Corte di Cassazione spiega che i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore si devono considerare beni comuni a tutti, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole.

Dunque, la Corte di Cassazione ha sancito che il balcone è proprietà privata e non un bene condominiale. Sicchè, il proprietario dell’appartamento ha il diritto di installare una rete di protezione e non non occorre chiedere un’autorizzazione al condominio perché è lecito poter mettere in sicurezza il proprio appartamento. Comunque sia, la rete non altera il decoro architettonico dello stabile, purchè si utilizzino colori sobri e sia collocata per motivi di sicurezza e per motivi di igiene, esigenze che sovrastano quelle architettoniche dell’edificio.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.