Rendimenti immobiliari in leggero aumento nelle grandi città: spiccano Palermo e Verona

Rendimenti immobiliari in leggero aumento nelle grandi città spiccano Palermo e Verona
I rendimenti immobiliari in leggero aumento nelle grandi città, il mattone rende il 5,0 per cento, in vetta Verona e Palermo

Sono buoni i rendimenti immobiliari nelle grandi città italiane, secondo un’analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa nelle principali città italiane si è attestato intorno al 5,0 per cento. In leggera crescita rispetto all’ultima rilevazione.

Secondo gli analisti del Gruppo Tecnocasa, il risultato è dovuto al differente andamento di prezzi e canoni di locazione: questi ultimi infatti sono cresciuti più dei prezzi nel primo semestre dell’anno in corso.

Il mercato immobiliare è in ripresa ed i rendimenti lordi, comunque interessanti, stanno sostenendo gli acquisti per investimento che, nel primo semestre dell’anno in corso, hanno rappresentato il 17,9 per cento del totale delle compravendite realizzate attraverso le nostre agenzie.

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha messo a confronto le dinamiche di crescita dei prezzi degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dal 2008 al primo semestre dell’anno in corso.

L’analisi è stata effettuata nelle grandi città italiane, tenendo in considerazione le variazioni degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia “medio usato”. L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale.

Le case rendono maggiormente a Verona (5,9 per cento) e Palermo (5,5 per cento). In salita dello 0,1 per cento il rendimento annuo lordo di Verona, Bologna, Napoli e Roma.

Nel riassunto, città per città, a Bari il rendimento annuo lordo è del 5,1 per cento, a Bologna del 4,8 per cento, a Firenze del 4,2 per cento, a Genova il 5,4 per cento, a Milano il 4,9 per cento, a Napoli il 4,7 per cento, a Roma il 4,5 per cento, a Torino il 4,6 per cento ed a Verona il 5,9 per cento.
Per una maggiore chiarezza, il rendimento annuo lordo di un immobile in locazione è il rapporto tra i canoni di locazione annui (cioè la somma delle 12 mensilità) e il capitale investito per l’acquisto dell’immobile.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.