Investire nel mattone in Europa: prima Lisbona, Milano unica città italiana nella top 20

Investire nel mattone in Europa prima Lisbona, Milano unica città italiana nella top 20
Dove investire nel mattone in Europa, la capitale portoghese Lisbona conquista il primo gradino del podio, unica città italiana nella top 20 è Milano, la classifica di PwC e Land Urban Institute

Il mercato immobiliare di tutti i Paesi dell’Unione Europea sta uscendo quasi definitivamente dalla crisi. Si torna ad investire nel mattone, tanto che risultano in forte crescita le compravendite ed i prezzi tendono ormai a stabilizzarsi dopo un lungo periodo di incertezze.

L’anno che sta ormai volgendo al termine ha lanciato segnali decisamente positivi e, almeno secondo le previsioni, il prossimo anno dovrebbe essere all’insegna di un ulteriore sviluppo, anche se non su tutti i mercati europei, gli investimenti continueranno ad essere molto interessanti.

Questo è quanto emerge dal report realizzato da PwC e Land Urban Institute sulla base di una serie di interviste ad investitori, fondi ed entità finanziarie.

Sul primo gradino del podio si piazza la Lisbona, facendo rovinosamente scendere al 12mo posto la tedesca Berlino. La capitale portoghese è inseguita dall’irlandese Dublino. Appena fuori dal podio, troviamo Madrid, che sale di un gradino rispetto alla scorsa edizione del report. Seguono Amsterdam, Amburgo, Helsinki, Vienna e Monaco. Altre grandi capitali europee sono al centro dell’interesse degli investitori pur essendo fuori dalla top 10. Parigi, subito dopo, occupa l’undicesima posizione, seguita da Lussemburgo, Copenhagen, Atene, Oslo, Lione, Praga, Zurigo, Stoccolma. Nella top 20 c’è anche l’Italia, anche se in ultima posizione, che è rappresentata da Milano.

Ed ecco la classifica completa delle capitali europee nelle quali investire è iù conveniente; da notare che fra esse spicca la Germania, più volte citata:

1 – Lisbona (Portogallo)
2 – Berlino (Germania)
3 – Dublino (Irlanda)
4 – Madrid (Spagna)
5 – Francoforte (Germania)
6 – Amsterdam (Olanda)
7 – Amburgo (Germania)
8 – Helsinki (Finlandia)
9 – Vienna (Austria)
10 – Monaco (Germania)
11 – Parigi (Francia)
12 – Lussemburgo
13 – Copenaghen (Danimarca)
14 – Atene (Grecia)
15 – Oslo (Norvegia)
16 – Lione (Francia)
17 – Praga (Repubblica Ceca)
18 – Zurigo (Svizzera)
19 – Stoccolma (Svezia)
20 – Milano (Italia)

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.