Usufruttuario nella dichiarazione dei redditi: chi deve indicarlo

Usufruttuario nella dichiarazione dei redditi chi deve indicarlo
L’usufruttuario nella dichiarazione dei redditi secondo i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate, chi deve indicare la proprietà tra proprietario ed usufruttuario

L’usufruttuario di un immobile ha il diritto di godere e disporre di una proprietà di altri traendo tutte le utilità che possono derivarne, con l’obbligo di non mutare la destinazione economica. Il destinatario dell’usufrutto, inoltre, non è obbligato ad abitarci ed ha la possibilità di darlo in affitto ad altri e di incassare i canoni di locazione senza nulla dover riconoscere al proprietario della casa.

L’estinzione dell’usufrutto avviene solo nel caso di morte del beneficiario, di rinuncia da parte dell’usufruttuario, di abusi sull’immobile, distruzione o acquisto da parte dell’usufruttuario. La prescrizione interviene se non si usa l’immobile per vent’anni.

Non è quindi causa di estinzione dell’usufrutto se non si vive più dentro l’appartamento purché si esercitino i diritti tipici dell’usufrutto come, ad esempio, dare in affitto l’immobile e riscuotere i relativi canoni di locazione.

Il non utilizzo della casa non fa venire meno l’usufrutto anche oltre i 20 anni. Chi va vivere altrove e dà in affitto la casa su cui ha l’usufrutto non perde il proprio diritto.

L’usufrutto è di solito a vita, vale a dire che solo quando verrà a mancare il beneficiario si estingue e l’immobile torna nella piena disponibilità del proprietario. Molto importante sapere che l’usufrutto non si trasferisce agli eredi.

La domanda posta da un contribuente all’Agenzia delle Entrate è “Chi, tra nudo proprietario e usufruttuario, deve indicare il fabbricato in dichiarazione?”

Ed ecco la risposta di FiscoOggi, la rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate: “I fabbricati situati in Italia, che sono o devono essere iscritti nel catasto fabbricati con attribuzione di rendita e che sono oggetto di usufrutto, devono essere indicati in dichiarazione dall’usufruttuario. A tal proposito, deve essere compilato il quadro RB del modello Redditi Pf ovvero il quadro B del modello 730”.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.