Stimare la casa con l’app ufficiale del Demanio: sarà più semplice e veloce

Stimare la casa con l’app ufficiale del Demanio sarà più semplice e veloce
Sarà più semplice stimare la casa con l’app ufficiale del Demanio, lo strumento consente di individuare il più probabile valore di mercato di un immobile

Gli operatori del settore immobiliare avranno il compito più facile nella stima del valore dell’immobile grazie all’app gratuita “Estimare”, l’applicazione lanciata dall’Agenzia del Demanio che uniforma e digitalizza l’attività estimale svolta dalle Amministrazioni inserite nel conto economico consolidato della PA.

Queste Amministrazioni, infatti, per poter acquistare, vendere o affittare immobili devono rivolgersi all’Agenzia del Demanio e richiedere la congruità del prezzo. Il parere viene rilasciato dalla Commissione di Congruità, l’organo interno all’Agenzia che garantisce il controllo della spesa pubblica nelle operazioni immobiliari. La correttezza delle transazioni realizzate dalle Amministrazioni è fondamentale per contenere le spese relative alle compravendite e agli affitti. Il risparmio per le casse dello Stato emerge, infatti, dalla differenza tra il valore iniziale degli immobili che vengono proposti al comparto pubblico, in affitto o in acquisto, ed il valore congruito dalla Commissione.

L’app è disponibile su App Store, Google Play e sul sito ufficiale dell’Agenzia del Demanio. Il progetto è stato sviluppato dall’Agenzia del Demanio in collaborazione con il Politecnico di Milano e della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo che, dopo aver testato lo strumento, ne hanno riconosciuto le potenzialità e confermato la validità scientifica.

L’app Estimare è un valido aiuto per compilare la stima, è gratuita ed è semplice da utilizzare. Si può creare una vera e propria banca dati immobiliare, senza utilizzare la carta, in totale sintonia con la politica di dematerializzazione che tutta la PA sta mettendo in atto.

I risultati delle stime si possono condividere immediatamente per arrivare in tempi brevi alla conclusione di una vendita o locazione di un immobile. L’app Estimare offre anche la possibilità di consultare banche dati e approfondimenti per far sì che le stime siano coerenti con la reale situazione del mercato immobiliare in continua evoluzione.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.