Spese mensili per la casa di single e coppie: chi spende di più

Spese mensili per la casa di single e coppie chi spende di più
Le spese mensili per la casa di single e coppie messe a confronto da un’indagine di Adiconsum, chi spende di più fra loro?

Niente è come sembra, verrebbe da dire, almeno guardando una recente indagine realizzata da Adiconsum (Associazione italiana difesa consumatori e ambiente), che ha analizzato le principali spese a cui si va incontro nella gestione di una casa ed i risultati sono davvero interessanti.

In particolare, l’ndagine Adiconsum ha voluto mettere a confronto le spese sostenute per vedere chi spende di più tra single e coppie. Sono state prese in considerazione le spese che accomunano entrambi a partire dall’affitto di casa, la spesa alimentare, i prodotti per la cura personale, le bollette di luce e gas, la gestione dell’auto. Nella nota si legge: “D’istinto si sarebbe portati a dire che da single la spesa costi di meno rispetto a chi è in coppia, ma non sempre è così, come risulta dalle nostre rilevazioni”.

Secondo i dati, i single sborsano 700 euro per l’affitto di un bilocale in periferia, 155 euro per l’auto, 155 euro per le bollette e 260 euro per la spesa, per un totale di 1.270 euro.

Anche le coppie pagano mensilmente un affitto di 700 euro per un bilocale in periferia, per l’auto sborsano 155 euro che salgono a 185 euro per le utenze e 240 euro per le spese alimentari, per un totale di 1.380 euro.

Scomponendo la spesa e considerando i costi sostenuti per l’acquisto dei soli prodotti alimentari e dei prodotti per la cura e l’igiene della persona e della casa, la differenza è di soli 80 euro.

Considerando la bolletta della luce, la differenza è di 98 euro. Nel dettaglio, la bolletta dell’energia elettrica in un anno costa 344 euro ad un single residente, 442 euro ad una coppia residente e 437 euro ai non residenti.

Facendo i dovuti conti, single e coppie spendono la stessa cifra per l’affitto di una casa. Le spese per la locazione sono sempre le stesse. Confrontando tutte le altre spese, la conclusione di Adiconsum è che i single spendono circa 110 euro in più delle coppie.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.