Prezzi delle case in Italia nel terzo trimestre: l’analisi delle province

Prezzi delle case in Italia nel terzo trimestre l’analisi delle province
I prezzi delle case in Italia nel terzo trimestre dell’anno in corso registrano una nuova flessione, le variazioni più rilevanti si riscontrano a Gorizia, Savona è la provincia più cara, l’analisi delle province di idealista.it

Anche nel terzo trimestre dell’anno in corso, i prezzi delle case in Italia registrano un calo scendendo dell’1,4 per cento nei tre mesi e del 2,5 per cento su base annua. A dirlo è il report di idealista.it che ha analizzato le tendenze delle province italiane.

Secondo il report, la tendenza al ribasso dei prezzi delle case è stata confermata in oltre il 60 per cento dei mercati provinciali monitorati nel corso del terzo trimestre dell’anno. In alcune macrozone persiste ancora una certa instabilità, le variazioni più rilevanti si registrano a Gorizia, con una flessione del -8,9 per cento, ed Agrigento con un calo del -8,5 per cento, seguita da Brindisi con il -7,1 per cento.

Ribassi sopra la media del periodo si registrano in ben 36 mercati monitorati, da Vercelli (-6,5 per cento) a Latina (-1,5 per cento). Dal lato opposto, invece, si rilevano i maggiori incrementi nella provincia di Matera, la città dei Sassi, patrimonio mondiale Unesco e capitale europea della cultura, con un incremento delle richieste da parte dei proprietari del 7,6 per cento, davanti a Rimini (3,8 per cento) e Sondrio (3,7 per cento).

Come sempre, è la Liguria che mostra i prezzi di vendita più alti del mercato immobiliare italiano. A Savona per acquistare un’abitazione si pagano 3.386 euro al metro quadro, seguita a poca distanza da Bolzano dove bisogna mettere in preventivo 3.165 euro al metro quadro, si spende meno a Firenze dove occorrono 2.651 euro al metro quadro, Imperia perde il podio. Restano pressochè invariati i prezzi di vendita ad Agrigento dove si pagano 776 euro al metro quadro e Caltanissetta (739 euro al metro quadro). Fanalino di coda Biella con 638 euro al metro quadro.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.