Mercato immobiliare in Sicilia: comprare casa costa meno e salgono le compravendite

Mercato immobiliare in Sicilia comprare casa costa meno e salgono le compravendite
L’andamento del mercato immobiliare in Sicilia è positivo grazie ai prezzi ancora in calo che portano ad un aumento delle compravendite, buoni anche gli investimenti in immobili commerciali e turistici

Su tutto il territorio nazionale, stando alle analisi degli operatori del settore, i prezzi delle case registrano una ulteriore diminuzione. Questo è quanto accade anche per il mercato immobiliare in Sicilia.

Naturalmente, il calo dei prezzi invoglia ad acquistare casa, in molte zone dell’isola, il prezzo è addirittura inferiore alla media nazionale. Per acquistare casa, nello specifico, occorre investire circa 1.300 euro al metro quadro, vale a dire il 3,5 per cento in meno rispetto al pari periodo dello scorso anno. Le compravendite sono in continuo aumento, proprio per il calo dei prezzi e di conseguenza scendono i valori immobiliari.

Per acquistare una casa indipendente occorrono 931 euro al metro quadro. Per un appartamento in condominio occorrono 885 euro per metro quadro. I prezzi salgono se si vuole acquistare un attico od una mansarda, si può arrivare anche 1.624 euro al metro quadro.

Per quanto riguarda i canoni di locazione, la media della regione è di 6,07 euro al metro quadro contro i 6,56 richiesti in media nelle regioni dell’Italia del Sud.

Un andamento positivo si registra anche per gli immobili commerciali ed a scopo turistico, molto si investe, in particolare nelle grandi città come Palermo e Catania.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.