Immobili di prestigio a Roma: ampie metrature e prezzi al top

Immobili di prestigio a Roma ampie metrature e prezzi al top
Gli immobili di prestigio a Roma sono sempre molto richiesti, al top le zone centrali e le ampie metrature

Nel zone centrali di Roma gli immobili di prestigio più richiesti superano i 200 mq e devono essere posizionati ai piani alti, con terrazzo, possibilmente panoramici ed inseriti in contesti condominiali di particolare prestigio.

Le zone che si prestano maggiormente sono piazza del Popolo, via del Babuino e piazza di Spagna dove l’alta qualità è fondamentale per evitare di chiudere le trattative a prezzi leggermente più contenuti. In piazza del Popolo ed in via del Babuino le quotazioni medie sono di 8000-9000 euro al mq, mentre ai piani alti in piazza di Spagna si registrano punte di 15 mila euro al mq. Nelle altre zone del centro i prezzi scendono mediamente a 5000-6000 per raggiungere valori di 7000-8000 per quelle posizionate in via Veneto, Fontana di Trevi e piazza Navona.

Intorno al Pantheon e nel Ghetto Ebraico non si superano gli 8000 euro al mq per soluzioni da ristrutturare con top prices di 10 mila euro al mq per abitazioni in buono stato. In via Cassiodoro, via Tacito e piazza Cavour sono presenti palazzi di stile umbertino con quotazioni di 6000-7000 € al mq da ristrutturare.

Nella zona Prati-Cola di Rienzo-Borgo Pio la domanda di appartamenti prestigiosi si orienta verso metrature di almeno 120 mq e inseriti in palazzi signorili, per una spesa in genere inferiore al milione di euro. Queste soluzioni si concentrano nelle zone di via dei Gracchi e via Orsini, nelle vicinanze del Lungotevere. Nella prima zona la media dei valori oscilla tra 700 e 800 mila euro, ma tipologie ben ristrutturate e inserite ai piani alti possono raggiungere 900-950 mila euro, mentre nella seconda le quotazioni possono superare tranquillamente i 10 mila euro al mq.

Nella zona di San Pietro-Gregorio VII l’offerta di immobili di prestigio è bassa ed è concentrata prevalentemente in via Piccolomini e nei pressi di Monteverde Vecchio (vie Dandolo, XXX Aprile, Calandrelli, Filippo Casini). I villini d’epoca in stile Liberty dei primi anni del Novecento raggiungono 7000-8000 euro al mq in via Piccolomini e nell’area di via Filippo Casini-via Calandrelli, mentre nelle restanti strade i valori scendono a 6000-6500, salvo punte di 9000 euro al mq per le rarissime tipologie di piccole dimensioni prestigiose e rifinite.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.