Immobili di prestigio a Firenze e Milano: prezzi più alti e metrature più ampie

Immobili di prestigio a Firenze e Milano prezzi più alti e metrature più ampie
Gli immobili di prestigio a Firenze e Milano hanno registrato un aumento dei prezzi, cresce la domanda di grandi dimensioni, spazi aperti, almeno due box e tre camere da letto

Il mercato immobiliare di prestigio, secondo l’analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, sta crescendo molto, soprattutto nelle grandi città. Fondamentale per la scelta dell’immobile sono la posizione, le grandi metrature, la presenza di un terrazzo o di spazi esterni, minimo di due box e più camere da letto.

Se si parla di immobili di prestigio di Milano, non si può fare a meno di pensare a Brera, tra le zone top all’ombra della Madonnina in cui soprattutto le famiglie desiderano acquistare una casa che rispetti i canoni di pregio. Ci si orienta verso il trilocale in contesti d’epoca, a partire da 150 mq e possibilmente con terrazzo. Sempre molto ricercate via Moscova, corso Garibaldi, via Varese, via Volta e via San Marco dove occorrono mediamente 6000 euro al mq per immobili da ristrutturare, 7000-8000 se in ottimo stato e punte di 10000-12000 euro al mq per le soluzioni nuove. Mercato esclusivo anche nel tratto che va da Crocetta a Missori dove si possono raggiungere top prices di 8000 euro al mq in piazza della Guastalla e una media di 6000-7000 in piazza Mondadori, via Quadronno, via Vigoni.

Le tipologie signorili di HabitariaCorsoGaribaldi95, nuovo intervento de La Ducale Spa, società di sviluppo immobiliare del Gruppo Tecnocasa, vanno da 11.000 a 13.000 euro al mq. Un’offerta qualitativamente decisamente elevata dal punto di vista artistico/architettonico, delle finiture, della sicurezza con vigilanza h24 e del comfort con esclusiva palestra condominiale.

L’usato signorile della zona è intorno ai 9.000 euro al mq. Acquistano prevalentemente famiglie italiane, che vivono già nel quartiere e che fanno un acquisto migliorativo, alla ricerca di tranquillità con affacci interni non su strada, spazi esterni vivibili e naturalmente le metrature generose (a partire da 250 mq).

A Firenze in zona Centro-Santa Croce le case signorili sono di ampie metrature e soffitti alti. Sul Lungarno i valori sono di 5500 euro al mq per soluzioni con vista e di 4000 per quelli senza affaccio. Le antiche abitazioni che si trovano in pieno Centro storico a ridosso del Duomo, in piazza Repubblica e in piazza della Signoria, sono caratterizzate da soffitti alti, dimensioni generose, statue ed affreschi, palazzi nobiliari che appartenevano (oppure appartengono) alle famiglie storiche fiorentine. Si possono toccare top prices di 10 mila euro che consentono di acquistare attici signorili ristrutturati e dotati di ascensore. Signorili le unità gli immobili in corso Italia nella zona di Santa Maria Novella. I valori per un immobile ristrutturato sono di circa 5000 euro al mq.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.