Over 64 che acquistano casa: rappresentano l’8,5 per cento delle compravendite

Over 64 che acquistano casa: rappresentano l’8,5 per cento delle compravendite
Gli over 64 che acquistano casa rappresentano l’8,5 per cento delle compravendite a livello nazionale, la tipologia più acquistata è il trilocale, il report Tecnocasa

Gli anni passano, i capelli diventano grigi e, se una volta si diceva che i diversamente giovani potevano essere considerati solo cari nonni, oggi le cose sono cambiate. Le previsioni, inoltre, raccontano che gli over 64 nel 2050 in Italia saranno circa 20 milioni, un trend in crescita.

Oggi gli over 64, che spesso sono nonni e rappresentano il sostegno economico di numerose famiglie, sono molto attivi, attenti alla salute ed a mantenere uno stile di vita dinamico e sano e sempre più interessati alla tecnologia.

Secondo un’analisi realizzata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, sono proprio gli over 64 a rappresentare una buona fetta delle compravendite realizzate attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa, a livello nazionale nel secondo semestre dello scorso anno, esattamente l’8,5 per cento.

La ricerca ha inoltre evidenziato che il 60,1 per cento degli over 64 ha acquistato la casa principale, un buon 20,6 per cento ha investito in un immobile da mettere a reddito, il 9,7 per cento ha comprato la casa vacanza ed il 9,2 per cento ha acquistato la casa per i figli.

La tipologia preferita è il trilocale (37,2 per cento), seguita dal bilocale (28,3 per cento). Il 67,1 per cento degli acquirenti è rappresentato da famiglie e coppie mentre il restante 32,9 per cento sono single, separati, divorziati e vedovi.

Tra gli acquirenti over 64 il 59,8 per cento è in pensione, il restante 40,2 per cento è ancora in attività.

Add Comment