Mercato immobiliare a Palermo: salgono gli investimenti in centro città

Mercato immobiliare a Palermo salgono gli investimenti in centro città
Il mercato immobiliare a Palermo nel secondo semestre dello scorso anno ha registrato un aumento degli investitori soprattutto in centro città, prezzi in lieve aumento sia in città che provincia, bene le compravendite, l’analisi Tecnocasa

Nel secondo semestre dello scorso anno, il mercato immobiliare a Palermo ha visto crescere i prezzi dell’1,3 per cento. Soprattutto in centro città i valori sono saliti del 3,4 per cento in seguito all’andamento dei quartieri Marconi e Libertà – Politeama.

A dirlo è l’analisi realizzata dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa che ha evidenziato l’orientamento degli investitori verso gli acquisti di immobili dal valore inferiore a 100 mila euro. Intorno al teatro Politeama si registra una buona domanda di immobili da destinare a casa vacanza e B&B. Aumenti dei prezzi anche nella macroarea dell’Università – Brancaccio, in particolare a ridosso della Stazione di Palermo.

La domanda è in crescita con famiglie e giovani coppie che, incoraggiate dal più facile accesso al credito, stanno acquistando la prima casa. Cresce anche la domanda ad uso investimento che, se negli anni scorsi, era più focalizzato sui tagli grandi per realizzare B&B od ostelli adesso invece è indirizzato su piccoli tagli da destinare a casa vacanza.Segnali di stabilità nella macroarea della Fiera di Palermo e lieve calo in zona Uditore (-0,2 per cento)

La tipologia maggiormente richiesta a Palermo è il trilocale con il 45,1 per cento delle preferenze. La disponibilità di spesa concentra il 47, per cento delle richieste nella fascia fino a 119 mila euro. Il 32,7 per cento dell’offerta riguarda il trilocale ed il 31,3 per cento i quattro locali.

Secondo i dati resi noti dell’Agenzia delle Entrate, a Palermo città lo scorso anno sono state concluse 5.109 compravendite di abitazioni residenziali segnando così un +7,9 per cento rispetto all’anno precedente. Nella provincia palermitana sono state vendute 3.623 abitazioni ed in questo caso si registra solo un lieve aumento rispetto al 2016 (0,5 per cento).

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.