Mercato immobiliare di Cesena: prezzi in aumento dello 0,5 per cento

Mercato immobiliare di Cesena prezzi in aumento dello 0,5 per cento
Il mercato immobiliare di Cesena ha registrato un aumento delle quotazioni nel secondo semestre dello scorso anno pari allo 0,5 per cento, il report Tecnocasa

I prezzi delle case a Cesena, nel secondo semestre dello scorso anno, hanno registrato un incremento dello 0,5 per cento. I dati sono stati comunicati nel corso della conferenza stampa tenuta dal Gruppo Tecnocasa che ha riguardato l’andamento dell’immobiliare in città.

Nello specifico, le quotazioni non segnalano sostanziali cambiamenti nelle zone Sant’Egidio, Vigne e Villachiaviche. La domanda è abbastanza dinamica sia per quanto riguarda gli investitori, sia per quanto riguarda i potenziali acquirenti che cercano la prima casa.

La tipologia più richiesta a Cesena è il trilocale, scelto dal 59,4 per cento dei potenziali acquirenti, mentre la disponibilità di spesa nel 40,8 per cento dei casi è compresa tra 120 e 169 mila euro.

Anche le locazioni manifestano una richiesta in crescita da parte degli inquilini; da segnalare che i canoni registrano una leggera crescita dei valori rispetto al primo semestre dello scorso anno, a seconda della tipologia, così, per i bilocali si sale dello 0,3 per cento e per i trilocali si arriva al +2,1 per cento. Varie le motivazioni che spingono a scegliere un’abitazione in affitto: il 38,5 per cento degli affitti riguarda studenti, per il 36,5 per cento si tratta di una scelta abitativa ed il 25 per cento coinvolge i lavoratori trasfertisti. Il contratto di locazione più utilizzato è quello transitorio (55,6 per cento).

Molto richieste le stanze singole con costi che variano da 250 a 300 euro al mese. Coloro che si trasferiscono in città, invece, si orientano verso bilocali situati nell’immediata periferia, dotati di posto auto e balcone.

Quanto alle vendite, in tutta la provincia di Forlì-Cesena lo scorso anno sono state vendute 3.418 abitazioni, vale a dire un aumento dell’8,9 per cento rispetto all’anno precedente, di cui 741 sono state vendute a Cesena città (+13,1 per cento rispetto all’anno precedente).

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.