In viaggio da Milano a Sanremo: l’immobiliare sul celebre percorso ciclistico

In viaggio da Milano a Sanremo l’immobiliare sul celebre percorso ciclistico
Andando in viaggio da Milano a Sanremo per trovare una casa, quanto costano al metro quadro le abitazioni sul celeberrimo percorso della competizione ciclistica

La Milano-Sanremo, storico percorso che vede gareggiare i campioni di ciclismo nazionali ed internazionali, è storia recentemente conclusa che ricorderemo con molto piacere, visto il trionfo del nostro Vincenzo Nibali, il fuoriclasse che è riuscito a riportare il tricolore sul podio dopo 12 anni. In tale occasione, Casa.it ha realizzato un’analisi del mercato immobiliare sulle tracce della competizione, attraversando le zone coinvolte e facendo riferimento ai dati del portale del primo trimestre del 2018.

La partenza è da Milano, naturalmente, dove i prezzi in zona Duomo raggiungono punte di 8.000 euro al metro quadro per immobili che, in buona percentuale, sono composti da cinque o più locali.

Superato il capoluogo meneghino, il tour immobiliare di Casa.it si dirige verso il lungo-mare sanremese, percorrendo le salite della Cipressa e del Poggio e attraversando la Riviera. Il litorale ligure può contare sul suggestivo percorso della “Ciclovia dei Fiori”, circa 24 chilometri della riviera di Ponente che comprende Albenga, Alassio, Imperia e Sanremo. Il 10 per cento dell’offerta immobiliare è rappresentato da ville e villette a schiera, una tipologia abitativa molto ricercata che ha fatto registrare al portale un +40 per cento delle richieste nei primi mesi dell’anno in corso rispetto allo scorso anno.

Chi cerca casa a Sanremo, invece, preferisce un attico che attrae il 12 per cento sul totale degli annunci della città del portale, e una domanda sempre più in crescita che si attesta al +43 per cento. Il prezzo al metro quadro è di 3.600 euro, contro un valore medio del 2018 nell’intera città di 3.100 euro al metro quadro, registrato nel primo trimestre del 2018.

Chi ama praticare attività sportive all’aria aperta, può cercar casa a Rossiglione, cittadina che offre prezzi medi più contenuti sul percorso della riviera dei fiori, con un valore di 944 euro al metro quadro. Posizionata nell’entroterra della provincia di Genova, nei primi mesi dell’anno in corso, la cittadina ha visto diminuire i prezzi del 14 per cento rispetto al pari periodo dello scorso anno.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.