Perchè chiedere un mutuo liquidità: come funziona e cosa è utile sapere

Perchè chiedere un mutuo liquidità come funziona e cosa è utile sapere
Qualche chiarimento sul perchè chiedere un mutuo liquidità, come funziona il finanziamento e quanto si può chiedere

Il mercato del credito è piuttosto vario, esistono vari tipi di finanziamento, dal prestito al consumo per acquistare un’auto usata, ad esempio, al prestito vitalizio ipotecario riservato a chi è proprietario di un immobile, al mutuo per acquistare o ristrutturare la propria casa. Non tutti conoscono il mutuo liquidità, anche questo riservato a chi ha una casa di proprietà ma ha necessità di reperire un capitale importante da destinare ad altri progetti.

Importante è sapere che per chiedere un mutuo liquidità si deve essere necessariamente proprietari di una casa che costituirà la garanzia del finanziamento richiesto, naturalmente sull’immobile non deve gravare alcuna ipoteca.

Differenti sono le somme che si possono ottenere, molto dipende dal valore dell’immobile e dalla professione svolta dal richiedente il mutuo. In linea di massima, un lavoratore dipendente può richiedere fino al 70 per cento del valore della proprietà messa a disposizione. Come avviene per un mutuo casa tradizionale, il finanziamento dovrà essere restituto all’istituto di credito che ha erogato la somma con rate mensili calcolate sul tasso prescelto. Se il richiedente è un lavoratore autonomo, l’importo massimo accordato non supera il 50 per cento del valore dell’immobile.

Anche per il mutuo liquidità si potra scegliere fra tasso fisso, variabile o misto. La domanda da porsi è se, in caso di necessità, sia più conveniente chiedere un prestito tradizionale o ricorrere al mutuo liquidità. Molto dipende dalla somma da richiedere, se si tratta di importi elevati, è sicuramente più conveniente ricorrere al mutuo per via dei tassi, delle condizioni proposte molto meno onerose e della durata.

Comunque sia, bisogna valutare attentamente la scelta poiché si pone a garanzia l’abitazione di cui si è proprietari. La procedura per ottenere un mutuo liquidità è del tutto uguale al quella tradizionale, cioè, fare la richiesta corredandola dei documenti richiesti dall’istituto bancario, inclusi quelli relativi al reddito, ed attendere che arrivi l’approvazione, poi via libera all’utilizzo che si ritiene opportuno della somma ricevuta.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.