Quanti metri quadri si comprano con 200mila euro: le città a confronto

Quanti metri quadri si comprano con 200mila euro le città a confronto
Nelle grandi città italiane quanti metri quadri si comprano con 200mila euro a disposizione? Roma è la città più cara, Palermo la più economica

Quando si decide di acquistare casa, il primo passo da compiere è sapere il budget di spesa che le risorse economiche ci consentono. Il secondo passo è guardarsi intorno e capire che direzione prendere. Facciamo il caso che si abbiano a disposizione 200 mila euro, quanti metri quadri si riescono a comprare?

La risposta arriva da un’analisi condotta dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa che ha preso come riferimento il valore medio degli immobili usati rilevato nel primo semestre dell’anno in corso, sono quindi esclusi i top prices, cioè le quotazioni molto elevate degli immobili di prestigio.

A confronto le dieci città italiane più grandi. La metropoli dove si compra l’abitazione più piccola è Roma, dove con 200mila euro si possono acquistare 66 metri quadri, conseguenza di un prezzo medio che si attesta su 3.043 euro. Se si sceglie di vivere nel centro della Città Eterna, a parità di budget, non si potrebbero acquistare più di 38 metri quadri, o addirittura di un immobile ancora più piccolo per il centro storico.

Con la stessa cifra a Milano c’è la possibilità di acquistare qualche metro quadro in più rispetto a Roma, e cioè 71 metri quadri; ma anche nel capoluogo meneghino, scegliendo il centro, occorre accontentarsi di un’abitazione di 35 metri quadri.

Sul podio delle grandi città italiane più costose, che si aggiudica il terzo gradino, c’è anche Firenze dove con 200mila euro si acquista in media un immobile di 77 metri quadri che diventano 61 in centro. Metrature più grandi a Napoli dove con 200mila euro si possono acquistare 96 metri quadri.

Allo stesso prezzo, se proprio si vuole acquistare una casa più grande, non resta che trasferirsi a Palermo, in assoluto la città più economica, che avendo un prezzo medio di 1.172 euro al metro quadro, permette di acquistare ben 171 metri quadri.