Il fascino dei vigneti della Sicilia Etnea: scelta dagli investitori

Il fascino dei vigneti della Sicilia Etnea scelta dagli investitori
Ad attirare è il fascino dei vigneti della Sicilia Etnea non solo casali, antiche dimore tipiche e vista mare e montagna, questo cercano gli investitori immobiliari anche stranieri

La stupenda terra di Sicilia ha sempre attirato sia i turisti che gli investitori italiani e stranieri, incantati dai superbi paesaggi tra mare e montagna alle pendici del vulcano più alto d’Italia, quella Sicilia Etnea che corre da Catania sino a Taormina.

Questo spiega Casa24, il canale dedicato alla casa de Il Sole24Ore. Ci sono anche estesi vigneti, casolari e antiche dimore tipiche, e non si può non parlare delle strade del vino e di tanto altro che ha stimolato l’accoglienza e la ristorazione anche ad alti livelli. Ma la Sicilia piace a tutti, dal turista dei villaggi vacanza, ai B&B al lussiosi hotel.

Piace anche ai personaggi noti, famosa la proprietà del compianto Lucio Dalla che produceva nei suoi vigneti un apprezzatissimo vino. Non mancano all’appello degli estimatori della Sicilia Etnea neanche nomi di rilievo sulla scena musicale nazionale e internazionale come Franco Battiato e il cantante Mick Hacknall che a Sant’Alfio aveva fondato un’azienda agricola affascinato dalle vigne ad alberello coltivate sulle terrazze affacciate sul mare.

In questa parte della Sicilia si acquista anche per avviare un’attività ricettiva. Fatica a crescere, invece, il mercato delle seconde case per il quale non si può ancora parlare di ripresa dalla crisi, ma l’interesse si sta risvegliando anche grazie agli istituti bancari che si mostrano sempre più disponibili nella concessione di mutui e finanziamenti a privati.

L’interesse degli investitori, comunque sia, sta gradatamente ritornando, si va alla ricerca dell’affare che non si limita alla vendita e acquisto di immobili con finalità abitative, i potenziali acquirenti sono sempre più interessati ad investire in opportunità concrete di avvio di un’attività come B&B, residence, proprietà agricole e strutture ricettive.

Add Comment