Torna di moda il loft tra i giovani: forte crescita a Milano

Torna di moda il loft tra i giovani forte crescita a Milano
Una nuova tendenza abitativa, torna di moda il loft tra i giovani, in crescita le vendite a Milano e molto apprezzato nelle grandi città

La nuova tendenza del mercato immobiliare è vivere in un ambiente accogliente, spazioso e moderno. Tutti requisiti che si trovano nei loft, un tempo molto richiesti, poi accantonati ed ora tornati di moda soprattutto fra i giovani.

A dirlo è un’analisi realizzata da Casa.it che evidenzia il forte aumento delle richieste soprattutto a Milano con una percentuale del +10 per cento. Il trend immobiliare dei loft è cambiato nel tempo, dopo una fase di flessione, sembrano essere diventati la soluzione abitativa più ricercata dai giovani. Le preferenze dei millennials, infatti, sono orientate verso gli spazi industriali ristrutturati in chiave abitativa, ricavati da ex laboratori o locali commerciali tanto di moda nei primi anni ’90, in concomitanza con l’inizio del recupero di molti spazi industriali di grandi città come a Milano, Roma e Torino. Durante la crisi, però, si è verificata una battuta di arresto, l’interesse degli italiani era verso soluzioni più piccole e economiche.

Con la ripresa del mercato immobiliare, i loft sono tornati in auge, in special modo tra i millennials, attratti dalle ex aree industriali riqualificate e dalla trasformazione di spazi commerciali in vere e proprie abitazioni.

Milano è la città italiana più industrializzata e dunque il luogo ideale in cui trovare locali industriali ristrutturati. I prezzi dei loft nel capoluogo meneghino variano da un minimo di 3.100 euro al metro quadro ad un massimo di 8.000 euro al metro quadro a seconda della zona e delle caratteristiche dell’immobile. Molto ricercato il grande design in zone di prestigio e con terrazzo o giardino. Le quotazioni di queste soluzioni sono piuttosto alte, possono arrivare anche a 9.000 euro al metro quadro.

Per le soluzioni più prestigiose di Roma bisogna sborsare fino ai 10.000 euro al metro quadro, scegliendo immobili meno prestigiosi ed in zone periferiche si scende a 2.800 euro al metro quadro. Decisamente più economici i loft a Torino, con prezzi che vanno dai 1.900 euro al metro quadro, per soluzioni in zone periferiche, ai 4.600 euro al metro quadro per i loft più prestigiosi delle zone più trendy della città.

Add Comment