Piccola ripresa del residenziale a Milano: ma è presto per esultare

Piccola ripresa del residenziale a Milano ma è presto per esultare
Si registra una piccola ripresa del residenziale a Milano, niente di eclatante ma sicuramente confortante al confronto con altre realtà italiane

A livello nazionale, i prezzi delle case sono decisamente al ribasso, tranne qualche piccola eccezione, è il caso di Milano che sta vivendo un momento di risveglio del mercato immobiliare. Non si tratta certo di risultati eclatanti, ma risultano essere confortanti rispetto ad altre realtà e riaccendono l’interesse di chi ha investito in altri tempi, ma anche di chi ha deciso di vendere. Un po’ più difficile sarà per chi invece desidera acquistare, nonostante un più facile accesso al mercato creditizio, le previsioni di spee sono più elevate.

L’andamento dei prezzi degli immobili a Milano ha subito diverse variazioni nel corso degi ultimi mesi. Infatti, si sono raggiunti picchi piuttosto importanti, a marzo dello scorso anno, venivano richiesti 3.268 euro al metro quadro, oppure a giugno, con 3.278 euro, il picco più alto si è raggiunto a settembre con 3.278 euro al metro quadro. A febbraio dell’anno in corso, invece, per comprare un immobile occorrevano circa 3.234 euro al metro quadro.

Facendo una valutazione dela situazione attuale, non si può negare che sia in atto una piccoa ripresa. A maggio dello scorso anno, il prezzo al metro quadro richiesto era in media 3.261 euro, nel pari periodo dell’anno in corso, per acquistare un immobile residenziale occorrevano 3.237 euro al metro quadro. In un anno la diminuzione è stata dello 0,73 per cento. Il mese di aprile, però, venivano chiesti al metro quadro 3.236 euro, quindi un piccolissimo miglioramento.

Se si decide di acquistare un immobile in questo particolare momento, si può pensare ad un rustico, decisamente economico che costa 1.164 euro al metro quadro e, come è logico, ci si deve spostare fuori Milano. Una casa indipendente, costa 3.053 euro al metro quadro, un appartamento in una palazzina, costa un po’ meno, 2.083 euro al metro quadro. Più caro un loft che costa 3.074 euro al metro quadro.