Andamento dei tassi su nuovi mutui: cosa è successo in un anno

Andamento dei tassi su nuovi mutui cosa è successo in un anno
Una fotografia sull’andamento dei tassi sui nuovi mutui ,un lieve aumento è stato registrato nel mese di aprile rispetto al mese precedente. Ma cosa è successo in un anno per i tassi? Il report di Abi.

Il mercato dei mutui continua la sua scalata verso la ripresa, nonostante la domanda sia in discesa, cresce l’importo richiesto e si allungano i tempi di restituzione del finanziamento.

Se la ripresa del settore continua è anche grazie ai tassi di interesse che ancora oggi sono moderati oltre ai prezzi delle case che sono accessibili. Sul fronte del tasso di interesse sui nuovi mutui, nel mese di aprile è stato riscontrato un incremento pari al 2,14 per cento, in aumento rispetto al mese precedente (2.11 per cento), ma in discesa rispetto a un anno fa quando si era attestato al 2,29 per cento. La percentuale più bassa nel corso dell’ultimo anno si è registrata a settembre dello scorso anno con il minimo storico del 2.02. I dati sono stati riportati dal consueto report mensile di Abi.

Il tasso di interesse sui mutui erogati alle famiglie italiane destinati all’acquisto di una abitazione, è stato del 2,14 per cento, contro il 2,11 per cento del mese precedente (alla fine del 2007 era di 5,72 per cento). I dati sintetizzano l’andamento dei tassi fissi e variabili ed è influenzato anche dalla tipologia di mutuo.

Nell’ultimo mese i finanziamenti a tasso fisso si sono attestati al 74,9 per cento contro il 77 per cento del mese precedente, a febbraio dell’anno in corso era 78,9 per cento. L’euribor a tre mesi nella media di aprile si è collocato a -0,33 per cento come il mese di marzo (-8 punti base rispetto ad dello scorso anno).

Lo scorso mese di marzo il totale complessivo dei mutui erogato alle famiglie per l’acquisto di una casa ha registrato un segnale positivo del +2,5 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno, confermando, a tutti gli effetti che la ripresa del mercato dei mutui è in atto.

Add Comment