Acquisto della prima casa: guida al fisco dell’Agenzia delle Entrate

Acquisto della prima casa guida al fisco dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate aiuta il contribuente all’acquisto della prima casa, il sito si può consultare gratuitamente ed è facilmente comprensibile.

Non sarà difficile consultare e, soprattutto, capire come fare ad acquistare la prima casa e conoscere quali siano le regole fisfali da rispettare senza incorrere in costose sanzioni. L’obiettivo della guida è di preparare il contribuente a compiere un passo molto importante.

Che si ricorra all’aiuto di un mutuo o si investano i propri risparmi, la nuova guida dell’Agenzia delle Entrate spiega come arrivare all’acquisto della prima casa con le carte in regola in due fondamentali fasi, la stipula del contratto e l’appuntamento con il pagamento delle tasse.

E’ possibile scaricare gratuitamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate, non saranno più un mistero le varie possibilità di accedere ai benefici fiscali, fra cui la riduzione delle imposste, la limitazione del potere di accertamento di valore, come agire per non incorrere in spiacevoli imprevisti, soprattutto se si considera che la normativa fiscale è in continua evoluzione.

Il linguaggio semplice adottato nella guida, semlificherà la lettura anche ai non addetti ai lavori e spiega apmiamente sia le normative relative alle compravendite tra privati, sia a quelle tra imprese e privati.

Dopo aver approfondito l’argomento del trattamento tributario riservato all’acquisto di un’abitazione in generale, si parla anche dei benefici “prima casa”. Inoltre, vengono fornite indicazioni utili da seguire prima di procedere all’acquisto. L’Agenzia delle Entrate sottolinea l’importanza di effettuare sempre una verifica sui dati catastali e ipotecari prima di impegnarsi nell’acquisto.

La guida contiene spiegazioni più teoriche comunque importanti da conoscere, ad esempio, il ruolo del contratto preliminare ( o compromesso), la definizione della base imponibile per il calcolo delle imposte, il sistema del prezzo-valore e la dichiarazione sostitutiva.

Si fa chiarezza sui benefici previsti per l’acquisto dell’abitazione principale, quali sono i requisiti per poterne godere e che cosa accade quando si perde il diritto ad usufruirne. Infine, una sezione è dedicata alle domande più frequenti che il contribuente si pone prima di acquistare una casa,ad esempio, come agire quando si sceglie di acquistare una casa nello stesso comune in cui si è proprietari di un’altra abitazione acquistata in nuda proprietà.

Add Comment