Mercato immobiliare aTreviso: crisi superata e ottime prospettive

Mercato immobiliare aTreviso crisi superata e ottime prospettive
Gode di ottima salute il mercato immobiliare a Treviso, la crisi è solo un lontano ricordo, ancora più incoraggianti le previsioni per il prossimo futuro.

Sta attraversando un periodo davvero brillante il mercato immobiliare a Treviso ed il Veneto in generale. Lo dice il rapporto dell’Osservatorio Fiaip di Treviso, la crisi è decisamente molto lontana e quasi dimenticata, un’ottima notizia per chi ha intenzione di vendere o acquistare un’abitazione in zona.

Un periodo vivace sia per il numero di immobili compravenduti sia per i prezzi più o meno stabili, fattori che in linea di massima scoraggiano gli acquirenti in Veneto ma anche a livello nazionale. Le prospettive per tutto l’anno, inoltre, sono ancora più confortanti.

I dati Fiaip Treviso confermano che il mercato immobiliare lo scorso annno ha registrato una forte crescita, nello specifico, la domanda di immobili è cresciuta del 5,2 per cento, insieme ad un aumento delle compravendite di abitazioni che si è attestato a un segnale positivo dell’8,2 per cento. Aumenta anche la percentuale delle case in vendita a Treviso con un +12 per cento.

Il periodo particolarmente positivo per le compravendite, coinvolge anche il mercato delle locazioni a Treviso, in questo settore, infatti, le percentuali sono aumentate del +6,4 per cento.

L’unico segnale negativo lanciato dal mercato imobiliare veneto in generale, riguarda i prezzi delle case che lo scorso anno sono calati dello 0,6 per cento. Se da una parte rappresenta una notizia negativa, dall’altra i compratori sono più invogliati all’acquisto vista la superiore abbordabilità dell’investimento.

Con la crescita degli acquisti, aumentano anche le richieste di mutui su tutto il territorio nazionale, i dati parlano del +17 per cento, con una impennata superiore al 21 per cento se si considerano le surroghe, molto più semplici da chiedere grazie all’aiuto della rete.

Ma come scegliere la casa da acquistare? Uno dei consigli utili è analizzare attentamente i vari aspetti dell’immobile che si intende comprare. Fare un affare non sempre è facile, meglio approfondire fattori quali l’efficientamento energetico, la regolarità dell’immobile a proposito di legge edilizia, eventuali ristrutturazioni effettuate illecite e non conformi alle normative sui centri storici, la classe sismica nelle zone a rischio.