Il ruolo degli Agenti Immobiliari in un settore in crescita

Il ruolo degli Agenti Immobiliari in un settore in crescita
Il ruolo degli Agenti Immobiliari in un settore in crescita
Il ruolo degli Agenti Immobiliari in un settore in crescita: responsabilità nell’interesse delle parti coinvolte, conoscenza del valore di mercato dei prodotti trattati. E non solo…

Il ruolo degli Agenti Immobiliari in un settore in crescita secondo Santino Taverna, presidente Fimaa. Un ruolo di grande responsabilità che essi svolgono con quella competenza indispensabile per chi deve compravendere o locare un immobile; un ruolo anche economico-sociale, per la conoscenza del valore di mercato dei prodotti che trattano e per il supporto psicologico alla clientela, in grado di supportare incertezze decisionali ed esigenze particolari.

Acceleratori e facilitatori degli scambi, li definisce Taverna, oltre che garanti della bontà delle operazioni che si concludono per loro tramite, in quanto capaci di percepire le eventuali incongruenze che potrebbero impedire il perfezionamento delle compravendite.

Sono questi i fattori sui quali si basa l’attività degli Agenti immobiliari e “che possono consolidare l’immagine della Categoria nella percezione collettiva”. Molteplici le responsabilità alle quali gli operatori immobiliari sono spesso chiamati nell’interesse delle parti coinvolte, in un settore che deve confrontarsi anche con la responsabilità d’interfacciarsi con i risparmi ed i sacrifici di una vita delle persone.

Proprio per questo motivo essi devono essere i primi soggetti a visitare un immobile, perché in grado di rilevarne le eventuali e frequenti difformità. Spesso, infatti, in Italia gli immobili presentano difformità tra le autorizzazioni delle amministrazioni locali e l’edificato, che talvolta non coincide neppure con quanto accatastato all’Agenzia delle Entrate.

Di qui la necessità anche per gli operatori immobiliari di poter disporre delle schede catastali per via telematica, già richiesta da FIMAA alla direzione centrale dell’Agenzia delle Entrate. Per FIMAA si tratta di un passaggio indispensabile che consentirebbe agli operatori immobiliari, già nella prima fase di analisi documentale, di poter coinvolgere anche gli altri player della filiera (geometri, architetti ecc.) affinché un servizio d’eccellenza possa giovare all’interesse comune. E un servizio completo serve ad accrescere la fiducia dei consumatori oltre che a generare l’interazione in maggiori quote di mercato.

DALLA REDAZIONE AI LETTORI DI HOMERATING.IT L’AUGURIO DI UN NATALE SERENO

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.