Gli immobili per l’impresa a Monza e provincia

Gli immobili per l’impresa a Monza e provincia
Gli immobili per l’impresa a Monza e provincia
Nell’area industriale di Monza, che si sviluppa a sud verso Sesto San Giovanni, forte domanda di immobili per l’impresa da imprenditori cinesi per attività di commercio all’ingrosso.

Nell’area industriale di Monza, che si sviluppa a sud verso Sesto San Giovanni, forte è la domanda di immobili per l’impresa, in particolare di capannoni, da imprenditori cinesi per attività di commercio all’ingrosso.

Gli immobili per l’impresa in locazione si concentrano in particolare nell’area di via Lombardia e via Carrara, due arterie ad alto transito veicolare. I canoni di locazione sono di 60 euro al mq annuo. Bassa l’offerta di capannoni nell’area intorno a viale Lombardia, verso Vimercate, anche per la presenza di numerose le aziende artigiane insediate nella zona ormai da anni.

Molto apprezzata l’area dell’ex Singer, dove si registrano canoni di 50 euro al mq annuo e prezzi medi intorno a 850-900 euro al mq. Nell’area industriale compresa tra Cinisello e Lissone, al confine con il comune di Muggiò, gli immobili per l’impresa di nuova costruzione hanno metrature superiori a 400 mq, ma non sono raggiungibili facilmente dalla tangenziale nord e dall’autostrada A4.

In sofferenza il mercato degli uffici a Monza; molte le aree rimaste vuote all’interno di strutture residenziali in città, in particolare nelle vicinanze del Tribunale. In via Stucchi gli uffici posti ai piani superiori di capannoni artigianali e con parcheggio annesso costano in media 150 euro al mq annuo. All’interno di strutture residenziali gli uffici costano in media 100-120 euro al mq annuo.

Capannoni e negozi nell’area di Monza Brianza Provincia
A Vimercate la domanda di capannoni arriva da aziende artigianali di medio-piccola dimensione, che operando per conto terzi preferiscono soluzioni di dimensione intorno a 200-500 mq, dotate di area di carico e scarico merce e di un ampio spazio di manovra. Le zone preferite sono quelle vicine alle uscite autostradali di Agrate, Cavenago, Cambiago e Trezzo sull’Adda.

Canoni di locazione intorno a 40 euro al mq annui; prezzi compresi tra i da 500 e i 600 euro al mq per le tipologie usate e i 900 euro al mq per le tipologie di nuova costruzione, parecchie ancora invendute sul mercato.
La richiesta di capannoni potrebbe aumentare in particolare nella zona intorno ad Agrate Brianza e Pessano con Bornago, grazie all’apertura della TEEM che collega la A4 ad Agrate e, quindi, potrà comportare un miglioramento del traffico.

Sul mercato dei negozi di Vimercate si registra un aumento della domanda di spazi idonei all’attività di ristorazione e somministrazione. Si cercano tagli intorno a 70-100 mq di preferenza nelle zone del Centro storico (via Cavour e via Vittorio Emanuele, dove i canoni di locazione sono di 160-180 euro al mq annuo e i prezzi di euro 3000 al mq. Buona la domanda per le soluzioni posizionate sulla Strada Provinciale 2 Monza-Trezzo d’Adda, dove si cercano tagli più importanti, a partire da 500 mq, che presentano canoni di locazione di 120-150 euro al mq annuo. Si segnala che su questo tratto sorge il “Globo”, uno dei più importanti centri commerciali della Lombardia.

Il mercato degli uffici è dinamico nei tre importanti centri direzionali della zona: Torri Bianche, Colleoni ed Energy Park, dove si sono insediate aziende importanti. L’Energy Park, completata a metà 2014, offre 61.400 mq ad uso ufficio. Presenti al suo interno Alcatel, Dnv, Sap solo per citarne alcune.

Tra i vantaggi un facile accesso alle grandi arterie di comunicazione del Nord Italia ed il collegamento a Milano tramite la Tangenziale Est, con uno svincolo dedicato a soli 200 metri di distanza. Offre un’ottima accessibilità anche allo svincolo autostradale A4 (Torino-Milano-Venezia) di Agrate. In quest’area i canoni di locazione si aggirano intorno a 180 euro al mq annuo. Valori più bassi si registrano nei vicini centri Torri Bianche con 160 euro al mq annuo e Colleoni con 120 euro al mq annuo.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.