Riqualificazione immobiliare: nuovi modelli d’innovazione

Riqualificazione immobiliare
Riqualificazione immobiliare

Dalle abitazioni a costo energetico zero alla rigenerazione di un antico borgo grazie alla realizzazione di un hotel diffuso e sostenibile. L’Italia tra nuovi modelli di innovazione.

A REbuild 2015, la due giorni che si svolgerà a Riva del Garda (TN) dal 25 e 26 giugno, si daranno appuntamento alcune tra le esperienze italiane più innovative nell’ampio ventaglio della riqualificazione edilizia.

Saranno presenti esempi internazionali, ma anche gli interventi più interessanti di riqualificazione del nostro Paese: abitazioni a costo energetico zero di una cooperativa valdostana, ristrutturazioni modulari proposte da una ricercatrice universitaria, un hotel sostenibile che ha riqualificato un antico borgo in Campania, soluzioni di casa sostenibile “chiavi in mano” di un produttore di mobili.

REbuild presenta l’evento 2015 con una piattaforma di know-how e di relazioni in grado di aggregare le best practice del nostro Paese. L’Italia, infatti, genera progetti industriali unici al mondo, che rappresentano i punti di partenza per lo sviluppo di un tessuto connettivo nazionale in grado di raccogliere e vincere le sfide più complesse, come #1casaALminuto. Di seguito un esempio.

Abitazioni a consumi zero

Per la prima volta sul mercato, abitazioni con riscaldamento a costo zero garantito per dieci anni, sia per i consumi che per la manutenzione degli impianti. Esempi di riqualificazione edilizia verranno presentati dalla cooperativa valdostana Edileco con 7 appartamenti in classe energetica realizzati nel comune di Nus (AO), partendo dal totale recupero di un fabbricato.

I prezzi degli appartamenti con garanzia a costi zero per dieci anni sono in linea con quelli dell’edilizia convenzionale. Il costo raggiunto è di parecchio inferiore ai valori medi per una “classe A”. Questi i risultati grazie ad un’originale soluzione tecnico-economica: una tradizionale pompa di calore aerotermica alimentata da un impianto fotovoltaico condominiale.

Gli effetti oltre frontiera

L’evento rappresenterà il primo passo verso la costruzione di un piano strategico nazionale per la riqualificazione del nostro patrimonio edilizio. Uno strumento in grado di rimettere in moto l’economia, attirare investimenti e raggiungere gli obiettivi UE di riduzione dell’80% delle emissioni di CO2 entro il 2050.

Cos’è REbuild

REbuild è un evento specializzato dedicato all’innovazione nella riqualificazione e gestione immobiliare. È l’unica piattaforma interattiva e multidisciplinare di conoscenza, informazione, confronto e lavoro che coinvolge tutti i player della filiera interessati a sviluppare opportunità di business e nuovi network professionali.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.