Mercato dei mutui: erogazioni in crescita a Pavia secondo Bankitalia

Mercato dei mutui erogazioni in crescita a Pavia secondo Bankitalia
Mercato dei mutui
Segnali positivi per il mercato dei mutui anche a Pavia e provincia. L’acquisto della prima casa è fra le priorità dei pavesi. Il tasso fisso è il più scelto.

Ancora una analisi del mercato dei mutui segnalato dalla Banca d’Italia. Un andamento positivo degli ultimi mesi, registrato fin dagli ultimi trimestri dello scorso anno, che si confermano anche nei primi dell’anno in corso.

Stando ai dati comunicati dalla Banca d’Italia, le famiglie italiane hanno ricevuto, nel terzo trimestre dello scorso anno, 5.746,2 milioni di euro che, se paragonato allo stesso trimestre del precedente anno, fa registrare una variazione in positivo del mercato dei mutui, pari al 15,7 per cento, per un controvalore di +780,0 milioni di euro.

Per il secondo trimestre consecutivo, l’andamento delle erogazioni fa registrare un incoraggiante incremento che va a confermare ed accentuare la tendenza al miglioramento già iniziata l’anno precedente. Il mercato dei mutui, infatti, segnala una continua crescita anche a livello mensile, anche in questo caso, i segnali positivi si sono registrati fin dall’inizio dello scorso anno.

Analizzando i dati relativi al terzo trimestre, riferito nuovamente allo scorso anno, in Lombardia, sono stati erogati finanziamente per l’acquisto della casa, per un totale complessivo di 1.338,5 milioni di euro, somma che collocano la Lombardia al primo posto per il totale erogato su tutto il territorio nazionale. Rispetto al pari periodo dell’anno precedente, le erogazioni della regione salgono del 15,3 per cento, per un controvalore di 177,4 milioni di euro.

Dopo una analisi all’andamento generale della regione, la Banca d’Italia ha comunicato anche i dati relativi alla provincia di Pavia, dove sono stati erogati volumi importanti di finanziamenti da parte degli istituti di credito. Si parla di 48,3 milioni di euro, registrando una variazione, anche in questo caso, positiva pari ad un incremento dell’1,3 per cento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

L’importo medio dei mutui erogato a Pavia e provincia, si attesta a circa 87.500 euro, il 53,5 per cento dei mutui ha una durata fra 21 e 30 anni con una durata media pari a 21,8 anni. l’85,7 per cento è a tasso fisso.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.