Mercato dei mutui: analisi della richiesta, finalità e importi

Mercato dei mutui analisi della richiesta, finalità e importi
Mercato dei mutui
Richiesta, offerta, importo medio richiesto e durata del mutuo, i segnali della ripresa del mercato dei mutui analizzati nei dettagli.

L’andamento degli ultimi sei mesi del mercato dei mutui, è stato analizzato dal gruppo Tecnocasa che ha preso in esame finalità, tipologia, durata e importo medio richiesto, nello specifico, nelle agenzie Kiron ed Epicas.

La ripresa del mercato dei mutui è accompagnata dalla ripartenza di quello del credito. Per il terzo trimestre consecutivo, le erogazioni hanno registrato un segnale positivo a due cifre, confermando la tendenza al miglioramento iniziata lo scorso anno, con incrementi a due cifre a partire da marzo e superiori al 30 per cento da settembre 2014.

L’acquisto della prima casa, è la motivazione principale per la quale si chiede il finanziamento e rappresenta l’80 per cento del totale delle richieste. Solo l’1,8 per cento ricorre ad un mutuo per acquistare una seconda casa. Ma il mercato dei mutui vede anche un concreto aumento di operazioni di sostituzione e surroga che, fino a qualche anno fa rappresentavano solo l’1,7 per cento ed ora arrivano al 3,8 per cento.

Complici i tassi bancari vantaggiosi ed uno spread contenuto, si registra una sostanziale parità nella distribuzione delle richieste di mutuo a tasso variabile e fisso; infatti, poco più del 41 per cento ha scelto un tasso variabile puro, consapevoli di un possibile rialzo, e il 39,1 per cento ha preferito quello fisso, nonostante un costo mediamente superiore.

In fortissimo calo la percentuale di chi sceglie il mutuo a rata costante, tasso variabile con CAP, la necessità di conoscere in anticipo l’ammontare del rimborso, ha portato a mantenere sostanzialmente stabili rispetto a un anno fa. La durata media del mutuo è stata di circa 24 anni e mezzo ma, ragionando per fasce di durata, oltre il 70 per cento dei mutui ha una durata compresa tra 21 e 30 anni e poco meno di un terzo si colloca nella fascia 10-20 anni.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.